Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
GRAFICA PROTOCOLLO REGIONE

BUONE PRASSI CONTRO BULLISMO E DIPENDENZA DAL WEB: UN PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE, SCUOLE E PREFETTURA

Si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo Lombardia l'iniziativa, organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicata all'analisi e agli obiettivi del Protocollo di Intesa per lo sviluppo nelle scuole di buone prassi a contrasto di bullismo, cyberbullismo e dipendenza dal web, siglato nei mesi scorsi da Regione, Prefettura di Milano e Ufficio Scolastico della Lombardia.

Presente al webinar la Presidente e la Vicepresidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala e Claudia Perin. “I dati ci mostrano quanto un uso non corretto del web incida in maniera negativa sull’apprendimento a scuola e sul diffondersi di patologie psichiatriche come la dipendenza da internet tra i giovani, anche tra i giovanissimi” – ha commentato Marianna Sala, intervenuta in particolare sugli esiti della ricerca realizzata dal Corecom, in collaborazione con PoliS-Lombardia e Università Bicocca, dal titolo “I giovani e l’utilizzo delle nuove tecnologie”.


Sono molte le sfide future che abbiamo davanti come Istituzioni, prima fra tutte quella di attuare politiche di prevenzione e formazione a contrasto di un utilizzo non corretto del web – ha continuato Salaper questo ringrazio tutti gli attori presenti oggi a questo tavolo perché credo che far rete sia il primo passo verso la realizzazione di obiettivi concreti, come i progetti preventivi di formazione nelle scuole”.

Il Corecom Lombardia è parte integrante della Cabina di Regia e di Monitoraggio sull’attuazione del Protocollo di Intesa e, sulla base di quanto stabilito dal Protocollo stesso, "è attivo nella realizzazione di iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo e degli altri fenomeni sociali legati a un uso non corretto della rete, nonché ulteriori iniziative per la tutela dei minori, anche mediante l’organizzazione di corsi di educazione digitale presso le scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia e di tutela della reputazione e della identità digitale in rete" - ha dichiarato la Vicepresidente Claudia Perin.

Presente, fra gli altri, il prof. Giulio Maira, neurochirurgo di esperienza internazionale, già titolare della Cattedra di Neurochirurgia e Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli, che ha evidenziato i danni neurologici causati alle cellule del cervello dei più giovani dalle più comuni forme di dipendenze.  

 

Nella foto, da sinistra, Claudia Perin, la dott.ssa Paola Sacchi (DG Welfare della Regione Lombardia) e Marianna Sala