Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Speed test Agcom

COME VERIFICARE LA VELOCITÀ DELLA CONNESSIONE ADSL O FIBRA

Lo Speed Test di Misura Internet è lo speed-test via browser ufficiale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità istantanea della connessione adsl o fibra.

Il test viene effettuato attraverso una misurazione della qualità dell’accesso ad Internet in maniera rapida, a partire dalla richiesta dell'utente. L’applicazione valuta per prima la latenza (ritardo medio), il jitter (la variabilità del ritardo) e poi la velocità dati in download ed infine la velocità dati in upload.

Registrandosi sul sito del progetto è possibile conservare i valori misurati e - dall'area riservata - visualizzare i dati di tutte le misurazioni fatte con Speed Test.

A differenza di altri Speed Test disponibili on-line, lo Speed Test di Misura Internet non effettua i test su generiche prestazioni di Internet, ma valuta le prestazioni di accesso fornito dal singolo operatore all’utente.

Ciò che rende possibile misurare le prestazioni della sola tratta di responsabilità dell’Operatore è la locazione fisica dei server di misura utilizzati dal Progetto MisuraInternet. I server infatti, sono posizionati nei Neutral Access Point, ovvero nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori. La misura si basa su uno scambio di pacchetti tra un client, dispositivo dell’utente, ed un server posizionato nel NAP corrispondente. La particolare posizione di questi apparati assicura che lo scambio dei dati, tra il PC dell’utente ed il Server remoto che effettua la misura, transiti esclusivamente attraverso la rete di responsabilità dell’operatore e non su altre reti.

Questa tipologia di test non costituisce comunque evidenza di inadempienza contrattuale; nel caso in cui non si fosse soddisfatti dei valori riscontrati si consiglia l'utilizzo del software Ne.Me.Sys.

Il software Ne.Me.Sys. è il programma ufficiale del progetto Misura Internet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura certificata della qualità dell'accesso ad Internet da postazione fissa ed è l'unico software che consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione.

Le misure con Ne.Me.Sys. possono essere eseguite autonomamente dall’utente registrandosi sul sito https://misurainternet.it, scaricando e installando il software.

Ogni sessione di misura di Ne.Me.Sys dura un massimo 3 giorni (a partire dalla prima misura completata) durante le quali si dovrà mantenere il PC su cui è stato installato il software di misura sempre acceso, limitare l’uso di ogni genere di applicativi, tenere collegato il PC al modem tramite cavo ethernet, tenere spento il collegamento Wi-Fi tra PC e modem, tenere spenti altri PC, nonché IPTV e VoIP (se presenti).

02/03/2021