Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione

TUTELA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE NELLA COMUNICAZIONE

Si è svolto oggi in streaming l’incontro annuale sulla tutela delle minoranze linguistiche, promosso dal Corecom Valle d’Aosta, durante il quale è stato presentato il “Dossier 2020 sulla tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione – Aggiornamento”.

“Un evento importante, che ci ricorda come ogni lingua rappresenti una comunità, una storia, una identità da preservare” ha commentato la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala, intervenuta sul tema della sfida del 5G per l'emittenza locale e il superamento del digital divide nelle zone di montagna.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Presidente del Consiglio regionale Valle d'Aosta e dell’Assessore regionale all'Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, i lavori sono iniziati con la presentazione del Dossier 2020 da parte di Pier Paolo Civelli, Presidente del Corecom Valle d'Aosta. A seguire, gli interventi dei Presidenti Corecom componenti il Gruppo di lavoro delle minoranze linguistiche: a) esperienze regionali di comunicazione delle minoranze linguistiche tramite i new media e i social; b) esperienze di media education.

Infine, si è parlato di tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione in Europa, per il quale è intervenuta la dr.ssa Ivana Nasti, Direttore Agcom del Servizio Ispettivo, registro e rapporti Corecom.

22/12/2020