Si è svolto ieri a Roma, a Palazzo Piacentini, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Tavolo permanente delle comunicazioni elettroniche - settore televisivo, presieduto dal sottosegretario Fausta Bergamotto.
Presenti al tavolo rappresentanti di Agcom, Corecom e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, associazioni di categoria dei media televisivi e delle imprese radiotelevisive, emittenti tv, società proprietarie dell’infrastruttura di trasmissione e associazioni del settore dell’elettronica.
Molti i temi trattati, dal passaggio progressivo allo standard di trasmissione DVB-T2, all’allocazione della banda televisiva sub-700, dalla “prominence” (telecomandi smart privi di tastierino numerico) alla riforma del regolamento dei contributi per l’emittenza locale, per arrivare alla difesa dei minori.
“Ringrazio il Ministro, Adolfo Urso, per la volontà di proseguire il Tavolo TV, con una innovativa attenzione al mondo dei nuovi media, che rappresentano la realtà già in atto della Total Tv – ha dichiarato la Coordinatrice Nazionale Corecom e Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala, intervenuta al tavolo tecnico. I Corecom confermano la loro disponibilità al Ministero per garantire la valorizzazione dell’informazione locale” – ha concluso.