Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
IMMAGINE SERVITORE DEL POPOLO

COMUNICARE LA GUERRA: LA SERIE TV CON ZELENSKY NEL PROSSIMO WEBINAR DEL CORECOM

Quanto una corretta informazione può aiutare a superare questo momento di grande crisi - sociale, economica, umanitaria – che coinvolge non solo l’Ucraina ma il mondo intero?

Se ne parlerà oggi alle ore 13.30, in diretta dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia, durante il webinar di una serie al mese dedicato alla serie Tv “Servitore del Popolo”, la fiction che vede come protagonista l’attuale Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, con un passato da attore comico.

La fiction - andata in onda in Ucraina tra il 2015 e il 2019 - della quale Zelensky fu ideatore, sceneggiatore, interprete e anche regista, racconta le vicende di Vassily Petrovich Goloborodko, un insegnante di Storia di Kiev di 31 anni che diventa per caso Presidente del suo Paese, imponendo a tutti il rispetto della legge.

“Nel cuore dell’Europa è in corso un conflitto che sta seminando morte e distruzione e che si combatte, per certi aspetti, anche sul fronte della comunicazione. Il Corecom Lombardia, che ha nella sua mission l’analisi dei contenuti audiovisivi come spunto per una riflessione più ampia, è consapevole della grande responsabilità che hanno Media e Istituzioni nel veicolare le informazioni nel modo corretto, anche e soprattutto in scenari di guerra – dichiara la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala.

“Il modo in cui viene veicolato e percepito un messaggio, infatti, influenza la nostra percezione della realtà stessa. E questo vale ancora di più quando ci si trova a fare i conti con un tema così drammatico come la guerra, soprattutto quando il conflitto è così tanto vicino a noi. È importante, dunque, - conclude Sala - non cadere nel tranello della propaganda e delle fake news, in particolare per i nostri ragazzi, più fragili e quindi più esposti al rischio”.

Al webinar saranno presenti:

Massimo Scaglioni, Professore ordinario di Storia ed Economia dei media presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttore didattico del Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione
Federico Cella, Giornalista del Corriere della Sera
Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano e coordinatore del Centro di Ricerche ISLC - Information Society Law Center - Unimi

Introduce e modera il dibattito la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala.

Appuntamento oggi, mercoledì 30 marzo, alle ore 13.30, in diretta dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia a questo link