Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
INCONTRO SCUOLE SEREGNO

AGCOM E CORECOM LOMBARDIA INSIEME CONTRO IL CYBERBULLISMO: INCONTRO CON STUDENTI A SEREGNO

Si è svolto oggi a Seregno un incontro con alcune scuole per parlare di  temi come bullismo, comunicazione, internet e social network. La Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala ha illustrato alcuni dati e lanciato un monito agli studenti: "Un ragazzo su tre è o è stato vittima di cyberbullismo, uno su quattro ha subito episodi di revenge porn. Tutto ciò che mettete online sfugge al vostro controlloInvito a domandarvi - ha continuato Sala  'Se ciò che voglio postare fosse scritto su un muro della città e tutta la città lo venisse a sapere, a me va bene?'. Se dovessi avere anche solo il minimo dubbio, allora è meglio non pubblicare. Riflettete sempre un secondo in più".

Presente all'incontro anche il Commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, che ha invece illustrato di cosa si occupa Agcom, sottolineando come la comunicazione sia un diritto, come l'obiettivo sia quello di tutelare i minori e come le piattaforme sono uno strumento che va regolato e gestito.

Tra i relatori anche Luana Lavecchia di Tik Tok, che ha raccontato come ogni cosa possa diventare virale, coinvolgendo anche gli stessi ragazzi in domande e risposte. Ivano Zoppi della Fondazione Carolina ha invece raccontato come è nata e di cosa si occupa la Onlus, che previene e cura il cyberbullismo e altri disagi online di bambini e ragazzi.