Approvato ieri dal CDA della Rai lo studio di fattibilità della nuova sede Rai di Milano, nell’area dell’ex Fiera del Portello.
“Una decisione di grande rilievo – ha commentato la presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala – che pone le premesse per la realizzazione di un nuovo grande centro di produzione, e che costituisce un riconoscimento per Milano e la Lombardia, come punti di riferimento nazionale dell’informazione e della comunicazione”.
Formalmente, l’atto deliberato ieri dal Consiglio di amministrazione della tv di Stato ieri ha ad oggetto lo studio di fattibilità per la ridefinizione complessiva degli assetti produttivi e degli uffici amministrativi di Milano.
L'implementazione è prevista entro l'inizio del 2025 e - si legge in una nota della Rai - contempla il rilascio degli studi di via Mecenate e una contestuale rivisitazione dell'area di corso Sempione, concentrando la produzione in un nuovo sito logistico, moderno e funzionale volto a rispondere alle esigenze sempre più tecnologiche della Rai del futuro, individuato nei padiglioni del Portello della ex Fiera Milano. L'indagine di mercato per trovare una nuova sede idonea è partita nel 2017, l'accelerazione è arrivata anche a causa della scadenza del contratto degli studi di via Mecenate fissata nel 2024-2025.