Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
FOTO PATTO EDUCATIVO INCONTRI

UN PERCORSO FORMATIVO PER LA SICUREZZA ONLINE: TRE APPUNTAMENTI (25 MARZO, 29 APRILE, 6 MAGGIO) PER UN NUOVO PATTO EDUCATIVO DIGITALE

Il Corecom Lombardia è partner del progetto Patto educativo Digitale della città di Milano, promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal Comune di Milano allo scopo di avviare una discussione pubblica sul tema dell’educazione digitale dei giovani.

Una bellissima iniziativa a cui il Corecom Lombardia ha l’onore di partecipare attivamente – ha commentato la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna SalaViviamo in una società in cui non esiste ancora un’idea condivisa su come gestire in modo sano e sicuro l’uso dei nuovi media da parte dei ragazzi. Qual è l’età minima per il primo smartphone e per la navigazione autonoma in rete? Quali i limiti all’uso dei social da parte dei bambini? E il digitale a scuola? Come e in che modo va utilizzato? Unire le forze in un progetto ragionato e multidisciplinare è la base da cui partire per darci delle regole, valide e condivise, da applicare a scuola e in famiglia contro ogni abuso del web da parte dei ragazzi". – ha concluso Sala.

Il progetto, presentato durante la Milano Digital Week dello scorso novembre, dopo una prima fase iniziale di confronto che si è svolta a febbraio con insegnanti, genitori e alunni di cinque istituti comprensivi, entra nel vivo con incontri formativi per condividere gli obiettivi, i risultati della fase esplorativa e il parere di esperti.
 

Sabato 25 marzo alle ore 10.30, alla Fabbrica del Vapore , si terrà il primo dei tre appuntamenti dedicato all’impatto psicologico del digitale sui minori, dal titolo Digitale a scuola e in famiglia: ci diamo delle regole?”. Il 29 aprile, alla stessa ora, si esamineranno gli effetti sul benessere e sulla salute, il 6 maggio si affronteranno gli aspetti giuridici e relativi alla sicurezza.
Le conclusioni faranno da base per la successiva fase del progetto che, fra maggio e giugno, prevede una rilevazione con un questionario alle famiglie con minori e ai docenti della città di Milano.

Gli eventi si potranno seguire in diretta streaming e potranno essere rivisti all’indirizzo: https://www.youtube.com/@pattoeducativodigitale
Dopo ogni incontro sarà possibile partecipare alla discussione attraverso la piattaforma partecipaMiwww.partecipami.it/pattoeducativodigitale