Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Orientaserie: alla scoperta di The English Game

Appuntamento di ottobre con Una serie al mese dedicato a “The English Game” – lunedì 11 ottobre ore 13.30 live su Facebook

E se la prossima fosse la tua preferita? Ogni mese, sulla pagina Facebook del Corecom Lombardia, appuntamento con i nostri webinar di approfondimento per parlare di Serie Tv con esperti del mondo accademico, dei media e della comunicazione.

Questo mese
Lunedì 11 ottobre, alle ore 13.30 - parleremo di The English Game, la miniserie inglese, creata da Julian Fellowes (Oscar per Godsford Park e ideatore di Downton Abbey) e trasmessa su Netflix. La vicenda si svolge a Darwen, una minuscola cittadina del Lancashire, e narra le origini del calcio moderno nell'Inghilterra del 1879. La serie guarda al periodo in cui il football era uno sport appannaggio dei nobili e per chi poteva permetterselo. Pur parlando di calcio dunque la serie è molto altro, perché lo sport è solo un espediente per mostrare una società che cambia, cedendo il passo alla modernità.

L’idea

Il progetto Una serie al mese del Corecom Lombardia, in collaborazione con la piattaforma Orientaserie, è uno strumento utile per adulti, giovani e famiglie perché si propone di fare una riflessione ragionata sulle Serie TV più in voga tra i ragazzi, attraverso un’analisi approfondita dei temi affrontati e soffermandosi nello specifico su quelle che sono le dinamiche tipiche dell’adolescenza, in particolare in relazione a un uso non corretto del web.

Fenomeni come cyberbullismo, revenge porn, hate speech e in generale temi quali l’identità sessuale, l’amicizia, le relazioni familiari sono al centro dei nostri dibattiti, ne rappresentano il focus principale ed evidenziano la valenza educativa di questo progetto.
Perché mai come oggi abbiamo bisogno di strumenti validi per capire un mondo che, pur essendoci così familiare, per certi aspetti non conosciamo a sufficienza.

Follow us

Sei un genitore o un educatore? Hai difficoltà a districarti nella varietà dei contenuti multimediali a cui sono esposti ogni giorno i ragazzi? Oppure sei un giovane, appassionato di Serie Tv ma curioso di andare oltre lo schermo e scoprire cosa si nasconde dietro una narrazione televisiva? Se sei interessato ai prossimi webinar, clicca mi piace sulla pagina Facebook del Corecom e sarai sempre aggiornato sulle nostre iniziative.