Avviata da AGCOM la procedura per la revisione delle agevolazioni per utenti non vedenti e non udenti ora in vigore.
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - relatrice la Commissaria Elisa Giomi - ha infatti disposto l’avvio di una consultazione pubblica con l’obiettivo di aggiornare l’attuale regolamentazione in materia di agevolazioni per utenti non vedenti e non udenti, disciplinata dalla delibera n. 46/17/CONS.
“Un’iniziativa di significativa valenza sociale”, ha commentato la presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala.
La consultazione è disponibile dal 3 dicembre sul sito istituzionale di Agcom , ed avrà una durata di 60 giorni. “Con questa iniziativa - ha dichiarato la Commissaria Elisa Giomi, relatrice del provvedimento - l’Autorità intende estendere le agevolazioni anche agli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”.
In base alla delibera n.604/20/Cons. dell’Autorità – ha sottolineato la Presidente del CORECOM Lombardia Sala - le agevolazioni prevedono uno sconto del 50% sul prezzo di tutte le offerte voce e dati di rete mobile, oltre all’introduzione di specifiche misure in materia di trasparenza e customer care, tra le quali la possibilità per gli utenti disabili di delegare un soggetto terzo per la gestione del contratto e la realizzazione di un canale di assistenza dedicato.
Un’altra importante novità contenuta nella consultazione messa in evidenza dalla Commissaria Giomi è l’avvio di un tavolo tecnico finalizzato all’introduzione di servizi di “conversazione globale”, così che tutte le persone che hanno difficoltà nell’esposizione verbale possano essere agevolate nella conversione in tempo reale del testo in parole e viceversa.
“Comunicare è un bisogno essenziale e un diritto individuale inalienabile, perché è alla base della nostra vita di relazione. Garantire a tutte le categorie di utenti il più ampio accesso agli strumenti della comunicazione mediale su criteri di parità e di equivalenza, oltre a essere un nostro preciso dovere, fa compiere ad Agcom un passo in avanti sulla strada della innovazione e della giustizia sociale” ha concluso la Professoressa Giomi.
Le comunicazioni di risposta alla consultazione pubblica dovranno essere inviate entro il termine perentorio del 3 febbraio 2021. Entro i successivi sarà adottato il provvedimento finale.
La consultazione pubblica è rivolta ai fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche, alle associazioni dei consumatori e dei disabili e agli altri soggetti interessati a far pervenire le proprie osservazioni in merito al documento di cui all’allegato B alla delibera n. 604/20/CONS.
Per saperne di più