Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
MARE FUORI GRAFICA

LA FICTION 'MARE FUORI' PROTAGONISTA DEL WEBINAR DI FEBBRAIO DEL CORECOM LOMBARDIA

Nella rubrica di approfondimento delle serie TV denominata “Una serie al mese”, curata e condotta da Marianna Sala, Presidente Corecom Lombardia, per il mese di febbraio si è affrontata “Mare Fuori”, storie da un carcere minorile, insieme al Magistrato Ciro Cascone, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, e alla dr.ssa Paola Sacchi, Psichiatra e Dirigente della Direzione Welfare della Regione Lombardia.

Io sono convinto che gli adolescenti, o i minori in genere, siano invisibili", dice il dr. Casconee che questa invisibilità coinvolga anche la giurisdizione minorile, che per mancanza di risorse non riesce ad assolvere a questo compito”.

La mia esperienza ventennale all’interno delle carceri purtroppo mi ha insegnato che il vero problema è fuori dalle mura, nella gestione di questi ragazzi nella vita quotidiana. – aggiunge la dr.ssa SacchiMi sento di mettere in guardia i giovani dall’uso di tutte le sostanze che annebbiano la coscienza, e non mi riferisco solo alla droga, ma anche all’alcol che – forse – causa ancora più danni, in quanto non è sostanza vietata e, quindi, è facilmente reperibile. Basta un solo episodio grave, per rovinarsi la vita”.

Gli episodi di cronaca lo dimostrano: il disagio giovanile cresce, caratterizzato dalla fragilità e dalla mancanza di riferimenti. Ci sono giovani che non hanno progetti di vita, non hanno prospettive e, di conseguenza, non hanno nulla da perdere e sono pronti a delinquere. Per questo, per il loro recupero, sarebbe importante una politica di prevenzione e la messa a disposizione di risorse.

Grazie alla serie TV “Mare fuori” si è portato un tema, solitamente marginale, al centro del dibattito pubblico. Grazie all’empatia suscitata dai protagonisti, gli spettatori possono immedesimarsi nelle situazioni narrate e riflettere sull’importanza di una maggiore attenzione alle tematiche giovanili. – conclude la Presidente Marianna Sala Ci auguriamo di aver acceso una luce, sia pur piccola, su un tema rimasto sino ad oggi invisibile”.

Il webinar è disponibile sulla pagina Facebook del Corecom Lombardia a questo link