Si è svolta oggi a Milano, presso l’Università Cattolica, la lezione della Vicepresidente del Corecom Lombardia, l’avv. Marianna Sala, sul tema “Metodi di ricerca sulla produzione e consumi mediali” nell’ambito dell’omonimo corso della professoressa Anna Sfardini.
“Un progetto di ricerca rivolto a una PA deve tenere conto di alcuni aspetti che distinguono un ente pubblico da un soggetto privato – ha commentato Sala. La finalità: un’analisi scientifica commissionata da una PA deve avere sempre un risvolto pratico di pubblica utilità e tramutarsi in un vero e proprio servizio per i cittadini. Le tempistiche: un Ente pubblico ha delle procedure da seguire prima di valutare e approvare un progetto di ricerca, procedure che richiedono spesso tempi lunghi. Il budget: a seconda del costo stabilito per una indagine scientifica, la PA deve adottare delle precise indicazioni procedurali, stabilite dal codice degli appalti pubblici”.
Nel corso della lezione, la Vicepresidente si è poi soffermata sulle attività di ricerca svolte in questi anni dal Corecom Lombardia, in collaborazione con i più prestigiosi istituti del territorio. “La ricerca scientifica è il punto di partenza di qualsiasi azione intrapresa per rispondere a un bisogno dei cittadini – ha continuato Marianna Sala –. L’analisi empirica, infatti, ci aiuta a comprendere meglio il fenomeno che vogliamo affrontare, restituendoci una fotografia dettagliata delle principali aree di intervento su cui concentrarci. Per questo – ha concluso – un progetto di ricerca va costruito con cura e rigore, rispettando obiettivi, metodi e tempistiche”.