Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
immagine lezione iseo

WEB REPUTATION, CYBERBULLISMO, RISCHI IN RETE. LEZIONE DEL CORECOM LOMBARDIA PER 60 PEER EDUCATOR DI UN ISTITUTO LOMBARDO.

Si è svolta oggi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giacomo Antonietti” di Iseo, una lezione dal titolo “Web reputation, cyberbullismo, rischi in rete. Corso di media education per un uso responsabile delle tecnologie”, organizzata dal Corecom Lombardia e rivolta a 60 ragazzi tra i 16 e i 17 anni
La lezione, tenuta dalla dott.ssa Andrea Scirpa della Statale di Milano, si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio che vede i ragazzi dell’IIS diventare a loro volta dei peer educator (educatori tra pari) e formare altri ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Brescia, su temi quali la promozione di valori sul web e la consapevolezza dei rischi in rete, all’interno di momenti formativi organizzati entro l’anno scolastico 2021/2022.

“Il Corecom promuove le iniziative del territorio in tema di educazione al digitale. Quella di formare peer educator è un’idea che sosteniamo a pieno, in quanto la comunicazione tra pari è di fatto ritenuta meno inibente e giudicante di quella di un adulto. – afferma la Presidente del Corecom, Marianna SalaUn gruppo di giovani adeguatamente formati può risultare ancora più efficace per promuovere le tematiche legate a un uso corretto del digitale”.