Il 5 e 6 dicembre è in programma la prima edizione de “L’Italia delle Regioni”: l’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiane, in particolare partendo dal tema delle reti nelle sue diverse articolazioni - infrastrutturali, energetiche, sociali, sanitarie, digitali – per dare vita ad una piattaforma di posizionamento strategico delle Regioni rispetto alle politiche del prossimo futuro.
La prima giornata si è svolta ieri, 5 dicembre, a Palazzo Lombardia, sede della Giunta regionale. “Per la prima volta le Regioni, snodo chiave tra dimensione statuale e locale, anche alla luce dei nuovi scenari geopolitici che avanzano, si danno appuntamento ed è significativo che la sede scelta per il primo appuntamento, che avrà cadenza annuale, sia stata la Regione Lombardia". Ha commentato Marianna Sala, Presidente del Corecom Lombardia e Coordinatrice nazionale Corecom.
All’apertura dei lavori, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ricordato le sfide del nuovo regionalismo: rafforzare la coesione sociale e istituzionale; accompagnare i cambiamenti con l’operatività e l’interconnessione delle piattaforme territoriali.
All'iniziativa è intervenuta anche la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Roberto Calderoli, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, il vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Sebastiano Musumeci.
La manifestazione è organizzata, in questa prima edizione, in collaborazione con Regione Lombardia che ha ospitato nella propria sede la prima giornata di lavori a Palazzo Lombardia a Milano. Il giorno successivo, il 6 dicembre, l'iniziativa si svolgerà, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presso la Villa Reale di Monza.
Clicca qui per maggiori informazioni.