Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) ha disciplinato l'obbligo, per i fornitori di servizi postali, compresi i fornitori di servizi di consegna dei pacchi, di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali. Lo rende noto AGCOM in un comunicato. “In questo modo confluiranno nel Registro sia le informazioni di carattere societario che i dati tipici dell’attività svolta da ciascun operatore. Ciò garantirà all’Autorità un patrimonio informativo unico, finalizzato a un più efficace svolgimento delle funzioni di regolazione e vigilanza nel settore postale. La decisione (delibera n. 270/23/CONS) è stata adottata all’esito di un percorso di modifica del regolamento per l’organizzazione e la tenuta del ROC, avviato lo scorso 3 maggio con una consultazione pubblica aperta a tutti gli stakeholder” – si legge nella nota.
I soggetti interessati dovranno trasmettere la domanda di iscrizione al Registro entro il 15 febbraio 2024, in modalità telematica, mediante accesso al sito www.impresainungiorno.gov.it tramite SPID o CNS o altro mezzo di identificazione elettronica notificato ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014.
Le domande pervenute saranno istruite dai Comitati Regionali per le Comunicazioni (Corecom), delegati territorialmente allo svolgimento dei compiti relativi alla tenuta e all’aggiornamento del Registro.