Si è svolto oggi, in diretta dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia, il webinar di Una serie al mese dedicato a Esterno notte, l’opera di Marco Bellocchio che racconta gli avvenimenti e i personaggi che ruotano attorno al rapimento e all’uccisione di Aldo Moro.
“La storia è nota, la studiamo, è sui nostri libri. Una pagina ancora pulsante della storia del nostro paese, che permette al regista di addentrarsi in una narrazione di ampio respiro, tanto da riuscire a suggerire alternative a ciò che è già stato e a modificare il corso della storia distorcendola attraverso le lenti dei suoi personaggi”. – ha dichiarato la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala. “Nelle sei ore di narrazione, ogni personaggio diventa in qualche modo persona, con la sua fragilità e verità”.
E’ intervenuto al webinar Massimo Scaglioni, Professore ordinario di Storia dei media ed Economia e marketing dei media presso l’Università Cattolica di Milano. “Attraverso delle scelte oniriche, che vanno oltre il realismo, Bellocchio vuole raccontare l’inconscio collettivo ma anche quello dei suoi personaggi. Noi entriamo in qualche modo nella mente dei principali protagonisti, lo stesso Moro o il personaggio di Cossiga, uno dei più riusciti della serie. L’opera di Bellocchio riesce così a cogliere un momento storico che ha segnato una grande trasformazione, cambiando completamente la storia italiana. Gli adolescenti di oggi dovrebbero vedere questa fiction, perché per capire il presente bisogna sempre guardare alla storia” – ha dichiarato.
Presentata in anteprima al Festival di Cannes in un’unica proiezione, la serie Tv di Marco Bellocchio è arrivata al cinema in due parti, la prima dal 18 maggio, la seconda dal 9 giugno 2022. Per il grande pubblico verrà trasmessa in autunno 2022 su Rai1. Il protagonista della serie è l’attore Fabrizio Gifuni che veste i panni dell'onorevole Aldo Moro, rapito e poi ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. A completare il cast nomi come quelli di Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi.
E’ possibile rivedere la puntata a questo link