In esito al sorteggio effettuato in data 7 settembre presso gli uffici del Corecom, si comunica che l’ordine di collocazione dei messaggi nei contenitori nella prima giornata di programmazione radiofonica è il seguente
- +Europa con Emma Bonino
- Italia Sovrana e Popolare
- Fratelli d'Italia
- Partito Democratico
- Coalizione di Centro Sinistra 2022
- Unione Popolare con De Magistris
- Movimento 5 Stelle
- Alleanza Verdi e Sinistra
- Lega per Salvini premier (richiesta pervenuta il 7/9)
- Impegno civico - Luigi Di Maio / Centro democratico (richiesta pervenuta l'8/9)
- Noi Moderati (richiesta pervenuta il 10/09
- Mastella Noi di Centro Europeisti (richiesta pervenuta il 13/09)
Nei giorni successivi alla prima giornata di programmazione, la collocazione in ciascun contenitore dei messaggi dei soggetti politici richiedenti dovrà essere determinata secondo un criterio di rotazione a scalare di un posto, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all'interno delle singole fasce.
Per ogni soggetto politico non è possibile diffondere più di due messaggi in ciascuna giornata di programmazione sulla stessa emittente.
I messaggi dei soggetti politici pervenuti dopo la data del sorteggio vengono collocati in coda all’elenco risultante dal sorteggio.
I soggetti politici che hanno comunicato la richiesta di trasmissione dei messaggi successivamente alla data del sorteggio, al fine di determinare l’ordine di messa in onda nei contenitori, vengono collocati in coda all’elenco.