Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Giornata internazionale dell'infanzia 2023

Diritti dei bambini: ruolo del Corecom e normativa vigente a tutela dei minori online

20 novembre 2023 – Oggi, 20 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita dall’ONU nel 1959.  “Nell’era della digitalizzazione precoce, uno dei diritti a garanzia del benessere dei minori è quello della tutela psico-fisica online, da attuarsi con politiche di vigilanza e sanzionatorie ma anche e soprattutto attraverso un processo educativo per un corretto utilizzo del web” – ha dichiarato il Presidente del Corecom, Cesare Gariboldi.

Riguardo al diritto a una cultura digitale consapevole, Gariboldi ha inoltre ricordato il ruolo strategico del Corecom come organismo di vigilanza e promozione di processi di alfabetizzazione digitale, prevenzione e formazione contro crimini in rete a danno di minori.
Il Corecom Lombardia ha tra le proprie funzioni la tutela dei minori in ambito audiovisivo. In particolare, spetta al Corecom l’attività di vigilanza sul rispetto delle norme per la tutela dei minori, a partire dall’obbligo di non trasmettere programmi che possano nuocere gravemente allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori o che presentino scene di violenza gratuita” - ha continuato Gariboldi. “Una cultura digitale responsabile e consapevole è infatti un diritto che va garantito a tutti, sia dal punto di vista della possibilità di accedere a dispositivi tecnologici, sia dal punto di vista dell’educazione a un utilizzo corretto del web” – ha concluso.

Leggi qui per tutte le informazioni in merito alla normativa vigente a tutela dei minori online