Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
GRAFICA MILANO DIGITAL WEEK

UN PATTO EDUCATIVO PER LA SALUTE DIGITALE DEI MINORI: IL CORECOM LOMBARDIA ALLA MILANO DIGITAL WEEK

Si è svolto oggi, all'Università Bicocca, il convegno dal titolo  “Verso un patto educativo per il benessere e la sicurezza digitale a scuola e in famiglia. Un percorso partecipativo della città di Milano”, iniziativa organizzata nell’ambito della Milano digital week. “Fare rete a sostegno dei genitori per affrontare insieme il tema del benessere digitale dei nostri ragazzi" - ha dichiarato la la Coordinatrice nazionale Corecom e Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala, intervenuta all'iniziativa.

Sono lieta di portare il contributo del Corecom Lombardia nell’ambito della più importante manifestazione italiana dedicata al digitale, un’occasione unica per affrontare il tema del benessere digitale dei nostri ragazzi, partendo dalla necessità urgente di fare rete, insieme a Istituzioni, scuole, società tutta allo scopo di sostenere genitori e famiglie nel difficile compito di educare i figli a un corretto uso del web, creando allo stesso tempo le condizioni che tutelino adeguatamente la sicurezza e la salute digitale di bambini e adolescenti” – ha dichiarato Marianna SalaSpesso, infatti, gli adulti si sentono impreparati rispetto all’utilizzo dei dispositivi digitali da parte dei ragazzi. A che età dare il cellulare ai propri figli? Per quante ore al giorno? Come metterli in guarda dai pericoli che spesso si nascondono dietro uno schermo? – continua – I fatti recenti ci mostrano quanto queste domande riguardino tutti e debbano diventare sempre più oggetto di attenzione da parte di media, famiglie, istituzioni”.


Nel corso del convegno, alla presenza di personalità accademiche e istituzionali, è stato presentato il progetto “Patti educativi digitali”, a cura del prof. Marco Gui dell’Università Bicocca di Milano, iniziativa che ha come obiettivo quello di creare una rete di comunità territoriale tra famiglie, educatori, associazioni sportive, scuole, pediatri, allo scopo di promuovere alleanze educative su temi quali l'età di arrivo dello smartphone, la classificazione dei videogiochi, l'ingresso nei social media, la didattica digitale integrata e l'uso creativo delle tecnologie.