Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
GRAFICA SECONDA LEZIONE ADULTI DELLO SPORT

UN DECALOGO A TUTELA DEI MINORI IN RETE: E' L'IMPEGNO DI CORECOM E LND A SOSTEGNO DI ADULTI E GIOVANI

Un decalogo che possa guidare adulti e giovani per un sano e corretto utilizzo della tecnologia, con particolare riferimento alle responsabilità degli adulti, la privacy e la tutela dei minori. E’ l’impegno di Corecom Lombardia e FIGC LND Lombardia emerso ieri sera, nel corso della lezione dedicata al tema “Privacy e tutela dei minori” tenuta da Marianna Sala, Presidente del Corecom Lombardia e da Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica Giuridica dell’Università Statale di Milano. La lezione,  organizzata nell’ambito delle iniziative di formazione previste dal Protocollo di Intesa siglato da Corecom e LND della Lombardia e destinata a dirigenti sportivi, allenatori e genitori, è stata introdotta da Sergio Pedrazzini e moderata da Ivo Licciardi, rispettivamente Vicepresidente vicario e Consigliere della LND Comitato regionale Lombardia.

Spesso noi adulti non ci accorgiamo dei rischi nascosti dietro la condivisione in rete di un post o di una foto, o dei pericoli a cui i nostri giovani possono andare incontro se utilizzano il cellulare in maniera inconsapevole. Cyberbullismo, sexting, parole d’odio sono solo alcuni dei fenomeni estremamente allarmanti che possono interessarci. Basta seguire alcune regole che però siano condivise e attuate da tutta la comunità adulta" - ha dichiarato Marianna Sala.

"Per questo, come istituzioni, abbiamo il dovere di sostenere i genitori e tutti gli educatori affinché vengano attuate politiche di tutela del benessere digitale dei nostri ragazzi, a partire da semplici buone pratiche”.

Rivedi qui la lezione.