Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
locandina calabria

OGGI A REGGIO CALABRIA IL PRESIDENTE DEL CORECOM LOMBARDIA, MARIANNA SALA, AL CONVEGNO SULLA POVERTÀ EDUCATIVA

Si è svolta oggi a Reggio Calabria presso la sede del Consiglio regionale, La Giornata sulla Povertà educativa organizzata dal Presidente del Corecom Calabria, Fulvio Scarpino.

La Giornata ha visto il coinvolgimento delle scuole, oltre ai soggetti istituzionali competenti, per approfondire e contrastare le criticità strutturali e infrastrutturali che acuiscono la situazione di povertà educativa esistente in Calabria e in tutto il nostro Paese.

La questione della povertà educativa digitale è emersa prepotentemente durante la chiusura delle scuole. Una privazione che rafforza le altre forme di povertà, già aggravate a causa della pandemia COVID-19. La povertà educativa digitale non dev’essere intesa unicamente come privazione dei dispositivi e di accesso alla Rete, ma anche come mancata acquisizione di competenze digitali, intese come nuovi alfabeti necessari nella società postmediale per analizzare la produzione e la fruizione dei diversi contenuti digitali. E’ compito anche dei Corecom costruire dei percorsi di educazione digitale per arginare il problema e dare il proprio contributo a tutta la comunità educante”- ha dichiarato la presidente del Corecom Lombardia - Marianna Sala - nel suo intervento.

La giornata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori del premio di qualità per i migliori contenuti comunicativi per l’anno 2022.