Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
GRAFICA CONVEGNO IEO

AL VIA ONCOWELLNESS, LE GIORNATE SULLA QUALITÀ DI CURA E LA TERAPIA DEL DOLORE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO

Sabato 27 maggio dalle ore 9 alle ore 16.45, la sala convegni dell’Istituto Europeo Oncologico (IEO) di Milano ospiterà la prima di tre importanti giornate dal titolo ONCOWELLNESS – la qualità di cura e la terapia del dolore del paziente oncologico. Con il compito di sensibilizzare gli operatori sanitari sull’importanza della cura del dolore in particolare in oncologia, l’evento, organizzato sotto la direzione scientifica del Dott. Vittorio A. Guardamagna – direttore SC Terapia del dolore e cure palliative presso lo IEO Milano, vede la presenza del Ministero della Salute con il Dott. Rocco Signorile –Direzione Generale dei dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, Ufficio Centrale Stupefacenti, la Regione Lombardia con l’Avv. Marianna Sala – Presidente del Corecom Lombardia e già coordinatrice nazionale dei Corecom.

"Sono lieta di portare il contributo del Corecom a questa importante iniziativa. Una corretta comunicazione sanitaria rappresenta un aspetto imprescindibile nella società di oggi, in cui ogni giorno proliferano fake news di varia natura. Bufale e disinformazione sono molto pericolose quando riguardano la salute e spesso non è facile distinguerle tra milioni di informazioni" - ha dichiarato la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala.

ONCOWELLNESS è realizzato grazie al contributo incondizionato di Tilray Medical. L’evento, accreditato al Ministero delle Salute, avrà lo scopo di condividere le esperienze nella pratica quotidiana, discutere le strategie terapeutiche integrate e multidisciplinari ed approfondire le linee guida dei risultati delle sperimentazioni cliniche anche attraverso l’introduzione di preparazioni a base di Cannabis sativa, le cui evidenze scientifiche sono cresciute in questi anni in modo esponenziale. Il dolore cronico è una vera e propria malattia che si sovrappone alla patologia principale.

Una missione di sensibilizzazione confermata dalle parole del dott. Vittorio Guardamagna - Direttore SC Terapia del dolore e cure palliative presso lo IEO di Milano: “Il paziente oncologico sperimenta, durante il trattamento della malattia, sintomi che impattano molto negativamente sulla propria qualità di vita. Tra questi, i più comuni sono il dolore, la nausea e il vomito, l’inappetenza, i disturbi del sonno. Talvolta questi disturbi sono così intensi che richiedono una riduzione della dose delle terapie stesse. Accanto ai farmaci tradizionali, oggi sempre più evidenza stanno assumendo terapie innovative come tecniche di neuro modulazione chimica o elettrica per il trattamento del dolore e la Cannabis terapeutica, che può essere utilizzata, in sicurezza, in associazione ai farmaci tradizionali proprio per migliorare sempre più la qualità di vita e la qualità di cura dei pazienti. Oggi ogni medico, specialista o di Medicina Generale, può prescrivere queste terapie, che peraltro sono rimborsate dalla quasi totalità dei Sistemi Sanitari Regionali. L’occasione di questo convegno è quello di accrescere la conoscenza nella classe medica, basandosi su dati di letteratura e di esperienza clinica” - ha dichiarato Guardamagna.

Le prossime tappe ONCOWELLNESS saranno a Firenze - Ospedale di Careggi - il 9 settembre 2023 e Bari – Ospedale Universitario UniBa - il 18 novembre 2023.

L'evento, gratuito, è riservato a medici e personale sanitario (delle discipline di Ortopedia, Geriatria, Anestesia e Rianimazione, Fisiatria, MMG, Oncologia, Cure Palliative, Medicina Interna) e permette di ricevere formazione continua certificata con sei crediti ECM

 

Per maggiori informazioni, clicca qui