Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Convegno Guardare oltre il Media System

GUARDARE OLTRE IL MEDIA SYSTEM: INNOVAZIONE, DIRITTI E TUTELA DEI MINORI

Si è svolto oggi il webinar organizzato dal Comitato Media e Minori istituito presso il MISE (Ministero Sviluppo Economico). “Il convegno rappresenta un’occasione di confronto fra le istituzioni e gli attori coinvolti nello studio e nella progettazione dei percorsi che insistono sul rapporto tra media e soggetti in età evolutiva” dichiara la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala.

Il Comitato Media e Minori si dedica, infatti, non solo alla valutazione delle trasmissioni segnalate dagli utenti e all’avvio delle istruttorie per violazione delle norme previste dal Codice di autoregolamentazione, ma anche a portare avanti un progetto culturale, attraverso una strategia di ricerca, sensibilizzazione e formazione sui temi rilevanti in questo ambito e sulle principali evoluzioni in atto. L’evento si inserisce in questa più ampia progettualità, proponendosi anche di approfondire il problema della tutela dei minori durante il periodo della pandemia da Covid 19, che ne esalta la portata e l’impatto dell’eccesso di catastrofismo sugli immaginari delle persone più fragili, in particolare i bambini e i ragazzi.

Al webinar, cui ha partecipato la Presidente del Corecom Marianna Sala con un intervento dal titolo “Responsabilità e compiti delle Istituzioni: l’esperienza del Corecom Lombardia”, si sono susseguiti una serie di importanti relatori, tra cui la Presidente del Comitato Media e Minori, Prof.ssa Donatella Pacelli dell’Università Lumsa di Roma; il Presidente Dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Giacomo LasorellaMaria Eleanora Lucchin, Mediaset – Vicepresidente Comitato Media e Minori; Licia Ronzulli, Presidente Commissione bicamerale per l’Infanzia e l'Adolescenza; Roberto Natale, Responsabile Rai per il Sociale e Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico Articolo21; Giovanni Vespoli, Ministero dell'Istruzione Safer Internet Centre - Generazioni Connesse, Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico – Uff. II. e il Prof. Mario Morcellini, Direttore dell'Alta Scuola di Comunicazione e media digitali – Università Unitelma Sapienza.