E’ on line l’avviso pubblico per partecipare ai corsi gratuiti di Media education destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia. La scadenza del bando è il 18 dicembre 2021.
“Formare le nuove generazioni a un uso corretto del digitale significa gettare i semi per una società del futuro più responsabile” – dichiara la Presidente del Corecom, Marianna Sala – “Per questo riteniamo indispensabile puntare sull’educazione a un uso corretto delle nuove tecnologie da parte dei giovani, spesso inconsapevoli dei rischi che si insinuano dietro a uno schermo”.
Il pacchetto formativo, suddiviso in parte teorica e attività pratica, si articolerà in tre moduli: cyberbullismo; uso responsabile delle tecnologie; fake news: cosa sono e come smascherarle.
“Abbiamo coinvolto docenti provenienti dal mondo accademico e professionale. Esperti a vario titolo della materia che hanno dato la loro disponibilità al servizio di questo progetto” – conclude Sala.
I corsi di educazione digitale, tenuti da avvocati, giornalisti, educatori professionali, docenti universitari, si svolgeranno nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2022, di norma in modalità online.
QUI il link del bando