Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Elezioni amministrative 2023: dal 30 marzo scatta il divieto di comunicazione istituzionale per le amministrazioni comunali interessate dalla consultazione elettorale

Con decreto del 3 marzo 2023, il Ministro dell’Interno ha fissato la data delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei giorni di domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci nei giorni 28 e 29 maggio 2023.

Dal 30 marzo 2023, quarantacinquesimo giorno antecedente quello della votazione in cui nei comuni interessati al voto sarà affisso il manifesto di convocazione dei Comizi elettorali, trova pertanto applicazione la disciplina prevista dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 in tema di parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e per la comunicazione politica.

Considerata la valenza locale della consultazione elettorale, che coinvolge una percentuale inferiore al 25% degli aventi diritti al voto su scala nazionale, il divieto di comunicazione istituzionale per le pubbliche amministrazioni e le disposizioni in materia di parità di accesso ai mezzi di comunicazione trovano applicazione esclusivamente nei confronti delle amministrazioni comunali interessate dalla consultazione elettorale e delle emittenti che esercitano l’attività di radiodiffusione televisiva e sonora privata e della stampa quotidiana e periodica nei medesimi ambiti territoriali.

Nel periodo di svolgimento delle campagne elettorali, il Corecom Lombardia assolve, nell’ambito territoriale di competenza, ai compiti di vigilanza sulla corretta e uniforme applicazione della legislazione vigente, del Codice di autoregolamentazione di cui al decreto del Ministro delle comunicazioni 8 aprile 2004.

Si rimane in attesa delle disposizioni di attuazione da parte dell'Autorità di garanzia nelle comunicazioni (Agcom), che verranno tempestivamente comunicate.