Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Montag

L' ALTRO VIRUS. COMUNICAZIONE E DISINFORMAZIONE AL TEMPO DEL COVID-19

Quali sono le forme in cui i media stanno raccontando la pandemia COVID-19? Quali saranno gli effetti sociali, culturali e antropologici che il virus lascerà in eredità? 

Presidente del Corecom Marianna Sala

A questi e altri interrogativi sul ruolo dei media al tempo del coronavirus, ha risposto la puntata di Montagla rubrica di libri della Consulta nazionale Universitaria del Cinema, presieduta da Giulia Carluccio, ordinaria di Cinema e Televisione all’Università di Torino, dove è Prorettrice, che ieri in diretta web su Zoom e Facebook ha presentato “L’altro virus” (editore Vita e Pensiero), il volume curato dalla presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala, e da Massimo Scaglioni, ordinario di Storia dei media ed Economia e marketing dei media dell’Università Cattolica di Milano.

Relatori dell'evento su Zoom

Hanno coordinato l’evento Marco Cucco, docente di Scienze della comunicazione dell´Università della Svizzera Italiana (USI), e Giacomo Manzoli, dell’Università di Bologna, già presidente del DAMS e attualmente coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale e Membro del Consiglio Universitario Nazionale Italiano (CUN).

Il volume fornisce i contributi di studiosi e professionisti che, con approcci e sensibilità differenti ma complementari, aiutano a comprendere e interpretare un momento storico di forte cambiamento che mette più che mai in discussione il ruolo dei media nella società contemporanea.  

Montag, giunta alla seconda stagione, è la rubrica di presentazioni di libri sul cinema, la fotografia, la televisione e i media visuali promossa e realizzata dalla Consulta Universitaria del Cinema, l’associazione nazionale che riunisce i docenti e i ricercatori dell’area cinema, televisione, fotografia e media audiovisivi delle Università italiane. (https://www.consultacinema.org/2020/11/11/viralemediale/) ,

Numerosi gli interventi, che hanno interagito con gli autori attraverso la piattaforma Zoom.

Il quarto appuntamento della seconda stagione di MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco è in programma lunedì 30 novembre 2020 alle ore 18.30 in diretta web su Zoom e Facebook. Il dibattito ruoterà attorno al volume di Jussi Parikka, Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione (Carocci, 2019). Assieme ai curatori dell’edizione italiana Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Simone Venturini (Università di Udine) interverranno anche Michele Cometa, docente di Cultura visuale all’Università di Palermo) e Wanda Strauven (Goethe-Universität Frankfurt/Università di Udine). 

Per visualizzare il video dell'evento su Facebook

17/11/2020