Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Indagine Agcom per la mappatura dei servizi offerti dalle diverse piattaforme web

Ecosistema digitale: al via una indagine condotta da AGCOM per la mappatura e la classificazione dei servizi offerti dalle diverse piattaforme web

Il ruolo svolto dalle piattaforme online nell’economia digitale, amplificato dalla pandemia, segna cambiamenti senza precedenti nei processi economici, nella rappresentazione delle istanze pubbliche e politiche, negli usi e nei costumi privati dei cittadini a livello globale. 

È in questo scenario che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva, con una formula originale e innovativa, che mapperà l’ecosistema digitale in tutte le sue componenti e in relazione al quadro normativo nazionale e internazionale. 

L’indagine mira a far emergere, accanto ai vantaggi individuali e collettivi anche i rischi e le problematiche nell’utilizzo delle piattaforme digitali: dai comportamenti illeciti che mettono in pericolo le piccole e medie imprese, all’hate speech e più in generale alle violazioni individuali o massive dei diritti fondamentali capaci di compromettere l’integrità dei processi democratici, l’autonomia decisionale degli individui, la tenuta del tessuto sociale, il pluralismo informativo e la tutela dei minori.

Quattro le fasi dell’indagine: 

  1. mappatura dei “servizi infrastrutturali” esistenti sul mercato (motori di ricerca, social network, servizi di geolocalizzazione ecc.); 
  2. individuazione delle problematiche generate “da” o associate “a” ciascuna tipologia di servizio;
  3. rappresentazione sinottica dell’attuale quadro normativo nazionale europeo e internazionale;
  4. comparazione degli interventi legislativi, regolamentari o giurisprudenziali attualmente in vigore a livello internazionale e selezione, per ciascuna delle problematiche individuate, delle best practices in materia. 

L’indagine conoscitiva sui servizi offerti dalle piattaforme online avrà la durata 6 mesi e si inserisce in una lunga tradizione di approfondimenti e analisi svolti dall’Autorità negli ultimi venti anni sull’intero ecosistema delle comunicazioni. 

18/02/2021