Comunicazione annuale telematica

Avviso agli operatori di comunicazione iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali (ROC)

Si ricorda che ai sensi della delibera Agcom n.666/08/CONS i soggetti iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali (ROC) sono tenuti a trasmettere annualmente una Comunicazione annuale telematica mediante la quale confermano i dati comunicati al momento dell’iscrizione oppure aggiornano i dati qualora siano occorse delle modifiche.

Scadenze:

  1. I soggetti iscritti costituiti in forma di società di capitali o cooperative trasmettono la comunicazione annuale entro trenta giorni dalla data di deposito del bilancio in Camera di Commercio, aggiornata alla data dell'assemblea che approva il bilancio;
  2. I restanti soggetti trasmettono la comunicazione annuale entro il 31 luglio di ciascun anno, aggiornata a tale data.

 

Chi non deve inviare la comunicazione annuale:

  1. I soggetti iscritti nel Registro nel corso dell'anno di iscrizione (gli stessi dovranno iniziare ad inviare la Comunicazione annuale a partire dall'anno successivo);
  2. I soggetti esercenti le attività di Internet Point e Phone Center che rientrano tra le imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica di cui all'art. 2, comma 1, lettera j) dell'allegato A) della delibera Agcom n.666/08/CONS.

Tutti gli adempimenti relativi alla gestione del ROC sono svolti online accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it gestito dalla Unioncamere. Pertanto la suddetta Comunicazione annuale deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica.

Si segnala, infine, che per i fornitori di servizi di media audiovisivi e gli operatori di rete televisiva la trasmissione della Comunicazione annuale è necessaria per consentire l’acquisizione di dati utili a svolgere le attività di vigilanza e pertanto si raccomanda la corretta compilazione dei modelli 21/ROC e 24/ROC, così come modificati dalla delibera Agcom n.308/16/CONS.

Contenuti verificati il 15 maggio 2024