Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
AGCOM

AGCOM, OSSERVATORIO COMUNICAZIONI: EFFETTO COVID-19 SU TV E SOCIAL

20 ottobre 2020 - La fotografia dell’industria delle comunicazioni italiana al giugno 2020,  fatta da Agcom attraverso lo strumento periodico dell’Osservatorio sulle Comunicazioni,  nell’ultimo numero pubblicato (3/2020) 

L’Osservatorio documenta una leggera flessione degli ascolti dei TG rispetto ai picchi del periodo del lockdown, anche se i dati indicano anche aumenti per alcune testate rispetto al periodo omologo del 2019 (primo semestre) e soprattutto la crescita del TG della terza rete del servizio pubblico, in particolare nella sua componente regionale. 

L’Osservatorio tuttavia testimonia anche una flessione della socialità online, con cali di tutti i maggiori operatori – Facebook, registra una contrazione su base trimestrale di 4 punti percentuali, pur confermandosi la principale piattaforma utilizzata dagli utenti con quasi 37 milioni di utenti unici, e analoga tendenza si osserva per Instagram, Linkedin e Twitter i cui consumi a giugno 2020 si attestano sui valori di dicembre, ma in sensibile calo rispetto al periodo di lockdown (rispettivamente -36%; -12,2% e -21,8%).  In crescita sono viceversa Pinterest, sia su base trimestrale che annuale, frequentato a giugno 2020 da 16,7 milioni di utenti unici (+12,2 punti percentuali) e Tik Tok, i cui dati di crescita, a 3 cifre su base annuale, registrano il boom del nuovo social esploso soprattutto fra i giovanissimi e giunto ad essere utilizzato da 6,6 milioni di utenti (+20,5 punti percentuali).  

26/10/2020