Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Logo Agcom

AGCOM: MONITORAGGIO SUL PLURALISMO POLITICO E ISTITUZIONALE IN FORMATO OPEN DATA

Il Consiglio di AGCOM ha definito nuove modalità per l’accesso civico generalizzato ai dati di monitoraggio elementari (tv e radio) del pluralismo politico/istituzionale.  “Si tratta di una importante novità, in linea con il più recente orientamento della giurisprudenza amministrativa sulla questione” ha commentato la Presidente del Corecom Lombardia, avv. Marianna Sala.

Ed invero, tenuto conto del quadro legislativo di riferimento in materia di open data, il Consiglio ha stabilito di procedere con cadenza trimestrale alla pubblicazione sul proprio portale istituzionale dei dati elementari in formato XML (4 stelle della scala di apertura dei dati).

Più in generale, il Collegio ha deciso di dedicare una nuova sezione del sito alla pubblicazione dei report relativi ai tempi dei soggetti politici e istituzionali rilevati mensilmente nei notiziari e nei programmi di approfondimento, secondo una nuova forma grafica unitamente ad ulteriori elaborazioni ancorate a dati di ascolto, target di pubblico e argomenti trattati, allo scopo di offrire nuovi e sempre aggiornati strumenti di analisi circa l’andamento dell’informazione televisiva e radiofonica.

Il riutilizzo dei dati - pubblicati in formato aperto - è regolato con una licenza Creative Commons 4.0 che prevede per gli utenti l’obbligo di indicare la fonte dei dati (BY) e di rilicenziare in formato aperto le rielaborazioni dei dati medesimi (Share Alike, SA), con divieto di impiego per finalità commerciali (Non Commercial Use, NC).

 

18/01/2021