Bullismo  Il termine italiano  è la traduzione letterale della parola inglese "bullying"; è ormai comunemente usato nella letteratura internazionale per indicare il fenomeno delle prepotenze ripetute tra pari.

Per rispondere a questo fenomeno, diventato ormai  emergenza,  il Corecom siede al tavolo dell' "Osservatorio sul bullismo"  al  servizio delle scuole lombarde.

 

Fanno parte dell'Osservatorio, oltre all'Ufficio scolastico regionale, tutti gli uffici scolastici provinciali e lo stesso Corecom, le associazione dei genitori delle scuole, le consulte provinciali degli studenti, Anci, Upi, Regione Lombardia,  Provincia di Milano, le Prefetture, i Tribunali, le Asl, l'ordine dei giornalisti e la Pastorale Giovanile della Conferenza episcopale.

 

Le ragioni della partecipazione del Corecom all'Osservatorio regionale sul bullismo sono da ricercarsi nella consapevolezza del ruolo formativo che i  media svolgono oggi nella comunità, poichè danno voce ai fenomeni sociali e alle emergenze che, di volta in volta, si presentano, in particolare quando sono coinvolti dei minori.

 

Si tratta di contribuire a sensibilizzare gli operatori della comunicazione locale, in particolare le televisioni, perchè diffondano un'informazione il più corretta possibile sui fenomeni di bullismo , contribuendo a prevenire e contrastare questo preoccupante fenomeno.

 

 per saperne di più   www.smontailbullo.it

 

DOCUMENTI:

documento realizzato dall'Osservatorio regionale sul bullismo

 

 

 

RASSEGNA STAMPA 1

RASSEGNA STAMPA 2 

RASSEGNA STAMPA 3