News

Wed May 16 10:24:00 CEST 2018

Par Condicio

Con decreto del Ministro dell’Interno 29 marzo 2018 sono state fissate per domenica 10 giugno 2018 le consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci dei Comuni fissato per il giorno 24 giugno 2018.

Ha quindi avuto avvio il periodo di par condicio, dal 45° giorno antecedente le elezioni e, dalla stessa data sono vigenti le disposizioni di cui alla Delibera AGCOM 205/18/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 10 giugno 2018”.

In riferimento ai modelli MAG/3/EC presentati dai soggetti politici per le elezioni amministrative del prossimo 10 giugno si segnala che, considerata l’esiguità del numero dei richiedenti, il Co.re.com. Lombardia non ritiene di procedere con il sorteggio e, conseguentemente, non è autorizzata la messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti.

Si sottolinea, infatti, che, alla scadenza del termine per la presentazione, solo due emittenti hanno ricevuto richieste sufficienti a formare un contenitore, mentre la maggioranza delle emittenti che si sono rese disponibili alla diffusione non ha ricevuto alcuna richiesta di messa in onda e, in pochi altri casi, il numero di soggetti richiedenti è inferiore a tre, circostanza che esclude, comunque, la possibilità di formare un contenitore.

Si ribadisce, pertanto, che per le elezioni amministrative del 10 giugno p.v. non è autorizzata la diffusione di messaggi autogestiti gratuiti.

Elenco comuni al voto