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12 December 2019

DISATTIVAZIONE SERVIZI TELEFONICI A SOVRAPPREZZO

I servizi a sovrapprezzo, spesso chiamati anche VAS (value added services) o servizi premium, sono servizi a pagamento di intrattenimento (giochi, video, foto, musica, etc.) e di informazione (meteo, oroscopo, news, gossip, etc.). Possono essere acquistati singolarmente (c.d. one shot) con un unico addebito (su credito o conto telefonico) o in abbonamento, mediante addebito settimanale (sempre su credito o conto telefonico).

Per rendere più trasparente e consapevole il processo di acquisto dei servizi premium e per evitare attivazioni non volute, l'Autorità ha pubblicato, in data 8 novembre 2019, la versione aggiornata del Codice di condotta per l'offerta dei servizi premium (CASP 4.0), approvato con delibera n. 108/19/CONS.

Il CASP 4.0 è il nuovo codice di autoregolamentazione che contiene una serie di regole di condotta, concordate tra gli operatori telefonici, i fornitori di servizi premium, le associazioni dei consumatori e approvate dall'Autorità, volte ad assicurare:

  • la trasparenza delle procedure di acquisto dei servizi premium, mediante un miglioramento dei contenuti e delle grafiche delle pagine e l'invio di messaggi informativi all'utente;
  • la consapevolezza dell'acquisto dei servizi premium anche tramite l'introduzione del diritto di ripensamento;
  • la correttezza e sicurezza della gestione dei dati e degli addebiti;
  • l'accesso ad uno strumento unico e gratuito per la disattivazione dei servizi premium;
  • una procedura unificata dei rimborsi per le attivazioni non volute.

Come si attiva un servizio premium?

Ai servizi premium si accede, solitamente, navigando nel web, cliccando banner pubblicitari, sia da smartphone che da tablet o pc.

Cos'è il diritto di ripensamento per i servizi in abbonamento?

Il diritto di ripensamento è un "periodo di prova" di sei ore dei soli servizi in abbonamento durante il quale l'utente può valutare l'effettiva volontà dell'acquisto. Tramite il "ripensamento" l'utente può ottenere la disattivazione del servizio ed il riaccredito di quanto addebitato chiamando il numero verde 800.44.22.99 entro sei ore dalla ricezione del messaggio di attivazione.

Come disattivare un servizio premium in abbonamento al di fuori del periodo di ripensamento?

L'utente può chiamare il numero verde 800.44.22.99 direttamente dal numero su cui sono stati attivati i servizi oppure rivolgersi al call center del proprio operatore.

In caso di mancato rimborso l'utente può sempre tutelare i propri interessi, utilizzando la piattaforma "Conciliaweb".


Per approfondire