News

11 April 2019

Convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA

Nel pieno del ciclone digitale, occuparsi di informazione locale può sembrare anacronistico. La rivoluzione impo­sta dal web – insieme ad altri rilevanti fattori sociali - ha mes­so in forte difficoltà il funzionamento (se non, in alcuni casi, la sopravvivenza) dei media tradizionali, non solo a livello locale ma anche nazionale. Stiamo assistendo al periodo di crisi più duro che i mezzi di comunicazione “classici” (radio, tv, giornali) hanno attraversato dal dopoguerra ad oggi.

La situazione non va sottovalutata, soprattutto perché pro­prio grazie ai media locali - e all’ampiezza della loro offerta in prossimità con il territorio - si realizza il pluralismo infor­mativo alla base del nostro sistema democratico.

Di qui, l’esigenza avvertita dal CORECOM (Comitato regio­nale per le comunicazioni), in quanto organo della Regione e dell’Autorità Garante per le comunicazioni, di affrontare il tema, per meglio assolvere ai propri compiti di garanzia e tutela dei cittadini e del sistema dei media a livello re­gionale.

Il presente convegno costituisce, dunque, la prima tappa di un percorso conoscitivo del sistema informativo locale, a cui seguiranno dei tavoli tecnici indetti dal Comitato con gli espo­nenti del settore.

Consapevole dell’importanza dei media locali, il CORECOM si è, dunque, assunto questo arduo compito: offrire alle istitu­zioni regionali una analisi accurata e condivisa con gli opera­tori, volta a individuare la strada più idonea per valorizzare l’informazione locale nel territorio.

 

Visualizza il programma

Resoconto