News

Mon Nov 19 11:19:00 CET 2018

UNIVERSITA' CATTOLICA - LEZIONE DEL CORECOM AGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE

Lezione speciale per gli studenti del Corso di laurea  in Diritto della comunicazione  dell’Università Cattolica, coordinato dal prof. Ruben Ruzzante.

A illustrare la disciplina giuridica delle Autorità di garanzia sulle comunicazioni sono intervenuti la presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni, avv. Marianna Sala e il dirigente, dott. Massimiliano Della Torre.

Al centro della trattazione, le funzioni del Corecom Lombardia, analizzate nel  triplice ruolo  di braccio operativo decentrato dell’AGCOM (Autorità  per le Garanzie nelle Comunicazioni, operativo a livello nazionale),  di organismo di controllo e vigilanza sulle telecomunicazioni nell’ambito della Lombardia e di supporto tecnico e giuridico alla Giunta e al Consiglio regionale in materia di telecomunicazioni.

A completare l’inquadramento normativo, si sono passate in rassegna le principali attività svolte dal Corecom, dalla definizione delle controversie nei contenziosi tra gli utenti e gli operatori di telefonia e pay TV, alla garanzia della par condicio nell’accesso ai mezzi d’informazione durante le campagne elettorali, dal cyber bullismo alla tutela dei minori, dal monitoraggio dell’emittenza tv locale, alla tenuta del Registro degli Operatori di Comunicazione.