News

Thursday 16 January 2020

CONSIGLIERI PER UN GIORNO - AL VIA I CORSI CONTRO IL CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE LOMBARDE

Riparte “Consiglieri per un giorno”, il percorso di educazione alla legalità e alla democrazia riservato alle scuole secondarie di secondo grado. Si inizia da Seriate, presso l’Istituto Superiore Majorana, dove il Corecom Lombardia coinvolgerà ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni in una lezione contro il cyberbullismo e per un uso responsabile della rete.

Di fronte all’allarmante escalation di tristi fenomeni quali il cyberbullismo, lo stalking on line tra adolescenti, il revenge porn e le sfide pericolose, è fondamentale intervenire a livello preventivo, per mettere in guardia i giovani dai possibili pericoli e evitare che cadano nelle trappole della rete” sottolinea la Presidente del Corecom, avv. Marianna Sala.


Per saperne di più

Tuesday 17 December 2019

ODIO ON LINE E ADOLESCENTI

Continua a Milano, a livello accademico e istituzionale, l'approfondimento sugli aspetti interdisciplinari del fenomeno dell'odio on-line, che investe in misura sempre più crescente la vita sociale e quella degli individui anche in Lombardia.

Un nuovo step di approfondimento si è svolto ieri all'Università Statale, coordinata dal professor Giovanni Ziccardi, con l'intervento della presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala.

Per approfondire

Thursday 12 December 2019

DISATTIVAZIONE SERVIZI TELEFONICI A SOVRAPPREZZO

Chiamando da mobile il numero verde 800442299 è possibile verificare la presenza di servizi premium attivi sulla linea e richiederne la disattivazione.

Per saperne di più

Thursday 12 December 2019

AVVISO AGLI UTENTI

Si informa che lo “Sportello assistenza conciliazioni/definizioni” resterà chiuso dal giorno 24 dicembre al 6 gennaio 2020. Il servizio riprenderà regolarmente, previo appuntamento, martedì 7 gennaio.

Wednesday 11 December 2019

PROPOSTE PER USCIRE DA CRISI EDITORIA

Presentata alla VII Commissione cultura del Consiglio Regionale della Lombardia la pubblicazione del Corecom sui problemi relativi all’informazione locale. Presenti il Vice Presidente della Commissione Federico Romani e i consiglieri Fabio Pizzul e Paola Bocci; per il Corecom la Presidente Marianna Sala, la Vice Presidente Claudia Perin e il componente Mario Cavallin, oltre al Dirigente Roberto Saini.

Un importante momento di confronto – ha commentato al termine dei lavori la Presidente del Corecom Marianna Salache proseguirà con le altre Commissioni del Consiglio regionale per portare alla luce le problematiche che i media locali stanno affrontando con la crisi e che dobbiamo cercare di sostenere”.

Monday 25 November 2019

WEB E DIRITTI UMANI

La Presidente del Comitato regionale per le comunicazione della Lombardia Marianna Sala, è intervenuta al Convegno “Web e Diritti Umani” che si è tenuto nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano nell’ambito della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Per approfondire

Monday 25 November 2019

SERVIZIO DI ASSISTENZA ALL’UTENZA PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA CONCILIAWEB PRESSO GLI UTR DI BERGAMO E VARESE

 

Si comunica che, grazie all’accordo del CORECOM Lombardia con la Giunta Regionale - Direzione Generale Enti locali, montagna e piccoli Comuni, presso gli Uffici territoriali di Bergamo e Varese è stato attivato un servizio di assistenza per la presentazione delle istanze di conciliazione e definizione delle controversie in materia di telecomunicazioni sulla piattaforma Conciliaweb.

Per saperne di più

Wednesday 20 November 2019

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Ricorre oggi il trentennale della approvazione da parte dell'O.N.U. della “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che nell'attuale epoca digitale assume nuove e più profonde valenze.


Se usata correttamente la tecnologia digitale può sembrare una svolta per tutti i bambini emarginati, ma senza accesso garantito a tutti può creare nuovi divari ed essere causa di discriminazione” dice Marianna Sala, Presidente del Corecom Lombardia.


Per approfondire