News

Mon Jan 15 15:24:00 CET 2018

Par Condicio

Con decreto del Presidente della Repubblica, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017, sono state fissate per domenica 4 marzo 2018 le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica; con successivo Decreto il Prefetto di Milano, in qualità di commissario del Governo, ha sciolto il Consiglio regionale convocando anche questi comizi elettorali per la stessa data. Ha quindi avuto avvio il periodo di par condicio.
 

Sulla GU n. 8 dell’11 gennaio 2018 sono state pubblicate le Delibere AGCOM 1/18/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per il giorno 4 marzo 2018” e 2/18/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale delle Regioni Lazio e Lombardia fissate per il giorno 4 marzo 2018” Le Delibere sono entrate in vigore il giorno della loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (11 gennaio 2018).
 

Le emittenti disponibili a trasmettere i MAG dovranno inviare i modelli MAG/1 (MAG/1/EN per le elezioni politiche e MAG/1/ER per le elezioni regionali) via pec all’indirizzo corecom@pec.consiglio.regione.lombardia.it perentoriamente entro cinque giorni dall’entrata in vigore delle Delibere, come previsto rispettivamente dall’art. all’art. 13 comma 1 (Delibera 1/18/CONS) e art. 4, comma 1 (Delibera 2/18/2018).
 

Le emittenti che vorranno rendersi disponibili alla trasmissione dei messaggi dovranno inviare allo scrivente Corecom una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, nella quale la Società dovrà indicare, per ciascuna emittente per la quale sia presentato modello MAG/1, gli estremi del provvedimento ministeriale di autorizzazione per ogni marchio e che l’emittente stessa irradia segnale sul territorio lombardo.
 

Il termine per la presentazione dei modelli MAG/3/EN e MAG/3/ER da parte dei soggetti politici coincide con il termine per la presentazione delle candidature rispettivamente per le due consultazioni.

I modelli MAG/3/EN e MAG/3/ER dovranno essere inviati alle emittenti e al Corecom a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo corecom@pec.consiglio.regione.lombardia.it o fax al numero 02/67482724.
 

I modelli dovranno essere compilati IN MANIERA LEGGIBILE ed indicare il responsabile elettorale ed i relativi recapiti, la durata dei messaggi e dovranno essere accompagnati da una dichiarazione relativa alla presentazione di candidature in collegi o circoscrizioni che interessino almeno un quarto degli elettori chiamati alle consultazioni per quanto riguarda le elezioni politiche, come previsto dall’art. 13, comma 2 della Delibera AGCOM 1/18/CONS.
 

Per le elezioni regionali, a norma dell’art. 4, comma 2 della Delibera AGCOM 2/18/CONS il modello MAG/3/ER dovrà essere accompagnato da dichiarazione di presentare candidature nei territori interessati dalle consultazioni e nei quali l’emittente indicata è autorizzata a trasmettere.
 

In riferimento al rimborso dei MAG ad oggi non è stato adottato dal Governo alcun provvedimento circa lo stanziamento per i messaggi eventualmente trasmessi nel 2018 e, pertanto, il Corecom non è in grado di assicurare né se il rimborso verrà effettuato né in quale misura potrà esserlo.

 

 

ELENCO EMITTENTI CHE INTENDONO TRASMETTERE MESSAGGI POLITICI AUTOGESTITI (MAG) A TITOLO GRATUITO - ELEZIONI NAZIONALI

ELENCO EMITTENTI CHE INTENDONO TRASMETTERE MESSAGGI POLITICI AUTOGESTITI (MAG) A TITOLO GRATUITO - ELEZIONI REGIONALI

Wed Nov 15 14:36:00 CET 2017

Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud”

Presso la Sala della Lupa della Camera dei deputati,  si è svolto il Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud” durante il quale sono stati presentati i risultati del  Rapporto “Web reputation e comportamenti a rischio online degli adolescenti in Italia”.

Lo studio realizzato dall'Università Cattolica di Milano, dalla Federico II di Napoli, da La Sapienza e LUMSA di Roma su iniziativa dei Co.Re.Com di Lombardia, Lazio e Campania, nell’ambito delle funzioni di vigilanza e tutela dei minori, raccoglie i risultati di una ricerca congiunta nelle tre regioni diretta a fotografare l’esperienza che i giovani mettono in atto quotidianamente online (...)

 

Comunicato stampa

Programma
 

Slide ricerca  "Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia"

Mon Sep 18 15:40:00 CEST 2017

Le nuove nomine del Coordinamento Nazionale Corecom: alla Presidente del Corecom Lombardia, Federica Zanella, la VicePresidenza

In occasione del primo incontro del Coordinamento Nazionale dei Presidenti dei Corecom, su proposta del Presidente del Coordinamento nazionale Filippo Lucci, sono stati nominati i membri della “governance”.

Il Comitato Esecutivo del Coordinamento è composto dal Presidente del Coordinamento, dal Vice Presidente Vicario e da tre componenti. Viene eletto con voto palese dall’Assemblea del Coordinamento su proposta del Coordinatore.

La composizione del Comitato Esecutivo deve assicurare la presenza equilibrata dei Comitati sotto il profilo geografico, nonché quella dei Comitati delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome, rispettando inoltre, qualora sia possibile, la rappresentanza di genere.
 

Leggi il Comunicato Stampa

Fri Apr 14 12:04:00 CEST 2017

Orari ricevimento del pubblico

Si comunica che gli orari di ricevimento del pubblico sono:
 

TENTATIVO OBBLIGATORIO DI CONCILIAZIONE: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 2° piano
      
DEFINIZIONE CONTROVERSIE
(solo dopo aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione): dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 2° piano
    
ROC – REGISTRO DEGLI OPERATORI DI COMUNICAZIONE: giovedì mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 3° piano, stanza 12

Mon Feb 20 10:41:00 CET 2017

Registro degli operatori di comunicazione - avviso agli operatori di Call Center

L'obbligo di iscrizione nel ROC riguarda tutti gli operatori economici: quelli che gestiscono direttamente l'attività di call center e i soggetti terzi affidatari di tali servizi.

Mon Feb 13 13:43:00 CET 2017

Cyberbullismo - Web Reputation, le interviste alla Presidente Federica Zanella

La nota giornalista di Mediaset - Canale 5, Maria Cecilia Sangiorgi, ha intervistato la Presidente Fedrica zanella

 

Fri Nov 11 09:48:00 CET 2016

Contributi alle emittenti televisive locali - anno 2015

Benefici previsti dal decreto 5 novembre 2004, n. 292 relativo al regolamento recante nuove norme per la concessione alle emittenti televisive locali dei benefici ex art. 45, legge 448/1998, annualità 2015.

 

La graduatoria è pubblicata sul B.U.R.L - Serie Ordinaria n. 45 del 9 novembre 2016 - punto G) Provvedimenti altri enti - da pag. 51 a pag. 55 compresa.

 

Wed Nov 09 09:38:00 CET 2016

Premio Fair play Calcio e TV, quinta edizione - 2016

Il Corecom Lombardia invita le emittenti TV locali a scegliere all’interno dei propri palinsesti la trasmissione che meglio ha saputo interpretare i valori positivi dello sport nel corso dell’anno. L’emittente è invitata a trasmettere copia della registrazione della trasmissione prescelta in formato intellegibile in audio e video (vlc e simili) ed inviarla entro il 15 novembre 2016 a: Ufficio per il Corecom – via Fabio Filzi, 22 - 20124 Milano