News

Wed May 16 10:24:00 CEST 2018

Par Condicio

Con decreto del Ministro dell’Interno 29 marzo 2018 sono state fissate per domenica 10 giugno 2018 le consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci dei Comuni fissato per il giorno 24 giugno 2018.
 

Ha quindi avuto avvio il periodo di par condicio, dal 45° giorno antecedente le elezioni e, dalla stessa data sono vigenti le disposizioni di cui alla Delibera AGCOM 205/18/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 10 giugno 2018”.
 

In riferimento ai modelli MAG/3/EC presentati dai soggetti politici per le elezioni amministrative del prossimo 10 giugno si segnala che, considerata l’esiguità del numero dei richiedenti, il Co.re.com. Lombardia non ritiene di procedere con il sorteggio e, conseguentemente, non è autorizzata la messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti.
 

Si sottolinea, infatti, che, alla scadenza del termine per la presentazione, solo due emittenti hanno ricevuto richieste sufficienti a formare un contenitore, mentre la maggioranza delle emittenti che si sono rese disponibili alla diffusione non ha ricevuto alcuna richiesta di messa in onda e, in pochi altri casi, il numero di soggetti richiedenti è inferiore a tre, circostanza che esclude, comunque, la possibilità di formare un contenitore.

Si ribadisce, pertanto, che per le elezioni amministrative del 10 giugno p.v. non è autorizzata la diffusione di messaggi autogestiti gratuiti.
 

Elenco comuni al voto

Wed Mar 28 12:19:00 CEST 2018

Conciliazione

Si avvisano i gentili utenti che i tempi di attesa per la convocazione dell'udienza di conciliazione variano a seconda del gestore nei confronti del quale si è promossa l'istanza. Vi preghiamo pertanto di NON inviare più copie della stessa istanza a breve intervallo di tempo. Le stesse non fanno che creare inutili doppioni ed ulteriori rallentamenti, attendete pertanto la convocazione in udienza.
 

L’Ufficio fornisce un servizio telefonico di informazione o assistenza alla presentazione dell’istanza di conciliazione nei soli giorni LUNEDI' e GIOVEDI’ dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al seguente nr. telefonico: 02-67482433.
 

Le domande di conciliazione dovranno essere presentate tramite la compilazione del Formulario UG ed eventualmente, in caso di sospensione della linea telefonica, del Formulario GU5.
 

Non saranno considerate richieste di conciliazione presentate tramite formulari diversi da quelli sopra indicati o illeggibili. La semplice descrizione dei fatti NON costituisce istanza di conciliazione.
 

Le convocazioni delle udienze avverranno  principalmente a mezzo e-mail pertanto si richiede di fornire un valido  e leggibile indirizzo.
 

Si ricorda infine alla gentile utenza che il Corecom NON è un’associazione a tutela dei consumatori e pertanto NON fornisce alcun servizio di consulenza che potrà essere invece eventualmente fornito tramite le maggiori associazioni diffuse sul territorio lombardo.

Wed Nov 15 14:36:00 CET 2017

Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud”

Presso la Sala della Lupa della Camera dei deputati,  si è svolto il Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud” durante il quale sono stati presentati i risultati del  Rapporto “Web reputation e comportamenti a rischio online degli adolescenti in Italia”.

Lo studio realizzato dall'Università Cattolica di Milano, dalla Federico II di Napoli, da La Sapienza e LUMSA di Roma su iniziativa dei Co.Re.Com di Lombardia, Lazio e Campania, nell’ambito delle funzioni di vigilanza e tutela dei minori, raccoglie i risultati di una ricerca congiunta nelle tre regioni diretta a fotografare l’esperienza che i giovani mettono in atto quotidianamente online (...)

 

Comunicato stampa

Programma
 

Slide ricerca  "Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia"

Mon Sep 18 15:40:00 CEST 2017

Le nuove nomine del Coordinamento Nazionale Corecom: alla Presidente del Corecom Lombardia, Federica Zanella, la VicePresidenza

In occasione del primo incontro del Coordinamento Nazionale dei Presidenti dei Corecom, su proposta del Presidente del Coordinamento nazionale Filippo Lucci, sono stati nominati i membri della “governance”.

Il Comitato Esecutivo del Coordinamento è composto dal Presidente del Coordinamento, dal Vice Presidente Vicario e da tre componenti. Viene eletto con voto palese dall’Assemblea del Coordinamento su proposta del Coordinatore.

La composizione del Comitato Esecutivo deve assicurare la presenza equilibrata dei Comitati sotto il profilo geografico, nonché quella dei Comitati delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome, rispettando inoltre, qualora sia possibile, la rappresentanza di genere.
 

Leggi il Comunicato Stampa

Fri Apr 14 12:04:00 CEST 2017

Orari ricevimento del pubblico

Si comunica che gli orari di ricevimento del pubblico sono:
 

TENTATIVO OBBLIGATORIO DI CONCILIAZIONE: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 2° piano
      
DEFINIZIONE CONTROVERSIE
(solo dopo aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione): dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 2° piano
    
ROC – REGISTRO DEGLI OPERATORI DI COMUNICAZIONE: giovedì mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 3° piano, stanza 12

Mon Feb 20 10:41:00 CET 2017

Registro degli operatori di comunicazione - avviso agli operatori di Call Center

L'obbligo di iscrizione nel ROC riguarda tutti gli operatori economici: quelli che gestiscono direttamente l'attività di call center e i soggetti terzi affidatari di tali servizi.

Mon Feb 13 13:43:00 CET 2017

Cyberbullismo - Web Reputation, le interviste alla Presidente Federica Zanella

La nota giornalista di Mediaset - Canale 5, Maria Cecilia Sangiorgi, ha intervistato la Presidente Fedrica zanella

 

Fri Nov 11 09:48:00 CET 2016

Contributi alle emittenti televisive locali - anno 2015

Benefici previsti dal decreto 5 novembre 2004, n. 292 relativo al regolamento recante nuove norme per la concessione alle emittenti televisive locali dei benefici ex art. 45, legge 448/1998, annualità 2015.

 

La graduatoria è pubblicata sul B.U.R.L - Serie Ordinaria n. 45 del 9 novembre 2016 - punto G) Provvedimenti altri enti - da pag. 51 a pag. 55 compresa.