News

Thursday 21 May 2020

AVVISI
IN GAZZETTA UFFICIALE IL DL RILANCIO: FONDO D’EMERGENZA E ALTRE NOVITÀ PER RADIO E TV LOCALI

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 20 maggio, il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", più noto come Decreto Rilancio.

Varie le novità che interessano il mondo dell’informazione e della comunicazione, tra le quali – ha sottolineato la  presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala – quelle previste dall’ 195 (fondo d’emergenza per le emittenti locali), e dall’art. 186, che prevede il Credito di imposta per gli investimenti pubblicitari su radio e tv locali.

Per saperne di più :

DECRETO RILANCIO – testo integrale

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DL_20200520.pdf

Thursday 16 April 2020

ONLINE ORIENTASERIE, PER SCEGLIERE LE SERIE TV DA VEDERE IN FAMIGLIA

Da oggi è online Orientaserie, il sito per conoscere e valutare le serie tv (www.orientaserie.it). Nato dalla collaborazione del CORECOM Lombardia con Aiart (Associazione cittadini mediali) e con il Master  MISP,  International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano, il sito rappresenta una risorsa molto utile per tutti, in particolare per quei genitori ed educatori che vogliano documentarsi su un mondo nel quale gli adolescenti trascorrono ormai una buona parte del loro tempo libero.

Per approfondire.

Friday 10 April 2020

VIA LIBERA AL DL CURA ITALIA. APPROVATI DUE ODG A SOSTEGNO DELL’INFORMAZIONE LOCALE

Via libera del Senato al DL Cura italia. Le attese misure a sostegno dell’informazione locale, previste da alcuni emendamenti, sono state differite, con motivazioni procedurali, ad altro decreto  di prossima emanazione da parte del Governo, con l’impegno di vari gruppi parlamentari contenuto in due ordini del giorno.

Positivo il commento della presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala, in quanto, di fronte all’impossibilità tecnica di approvare l’emendamento, si è registrato, sia alla Camera che al Senato,  l’impegno trasversale dei Gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione  ufficializzato in due precisi ordini del giorno,  a dare il loro contributo all’approvazione di un importante intervento a sostegno della filiera locale della comunicazione.

All’interno, il testo dei due documenti.

Friday 03 April 2020

LA MEDIA EDUCATION AL TEMPO DEL CORONAVIRUS - DAL 7 APRILE I CORSI PER LE SCUOLE LOMBARDE

Prenderà il via martedì 7 aprile, con gli studenti del Liceo Classico Manzoni di Milano, il primo corso di media education in versione e learning, organizzato dal CORECOM Lombardia, insieme all’Università Statale – Dipartimento di Informatica Giuridica e all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Per saperne di più

Monday 30 March 2020

COMBATTIAMO L'INFODEMIA

Siamo bombardati da un numero incontrollato di informazioni contraddittorie e confusionarie, in cui “sono omessi fatti essenziali (…) ci sono errori materiali (…) In tutte poi regna una strana confusione di tempi e di cose”, per dirla con il Manzoni, quando si riferiva alle fonti coeve alla peste del 1630 di Milano (di Marianna Sala)


Per approfondire

Thursday 26 March 2020

AGCOM: TAVOLI TECNICI CON GLI OPERATORI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Nuove iniziative dell’AGCOM per far fronte all’emergenza del Coronavirus. Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato un primo pacchetto di decisioni per garantire i servizi di pubblica utilità e far fronte alle necessità delle famiglie e delle imprese.


Una vera e propria ripartenza – ha commentato la presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala – che segna il superamento della fase transitoria di fine mandato e che per effetto Decreto Cura Italia rimette l’Autorità nella pienezza della sua operatività, per contribuire al superamento dello stato di emergenza ed accelerare il ritorno alla normalità”.


Per saperne di più

Tuesday 24 March 2020

CORONAVIRUS - PERCHE’ RESTARE IN CASA: LA CONVINCENTE VIDEOSCHEDA DELLA POLIZIA DI STATO

Sono numerosi, in questi giorni, i contributi che vengono dal mondo della Pubblica Amministrazione  nella campagna  contro il coronavirus.

Ci piace mettere in evidenza oggi, perché venga conosciuta e  fatta ulteriormente conoscere,  la comunicazione realizzata dalla Polizia di Stato, reperibile sia sul sito istituzionale, che sul canale youtube, al link sottoriportato.

Si tratta di una video-scheda, della durata di 2 minuti e 17 secondi, che spiega con indubbia forza persuasiva l’importanza che ha il comportamento del singolo individuo nel propagare anche inconsapevolmente, o nel contenere il diffondersi dell’epidemia.

Un messaggio convincente, che richiama il singolo cittadino alla propria responsabilità per bloccare il contagio e guarire il Paese – ha sottolineato la Presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala Un nuovo invito al rispetto delle regole e all’importanza di “restare in casa”, intesa come impegno civico per prevenire il rischio di altri contagi e dare la possibilità al sistema sanitario di fronteggiare meglio l’epidemia in corso salvando più vite possibili”.

https://youtu.be/S44eqlsJ6hs

Tuesday 24 March 2020

AGCOM ADOTTA LE PRIME MISURE ATTUATIVE DEL D.L. “CURA ITALIA”

Per far fronte alla crescita dei consumi dei servizi e del traffico sulle reti di comunicazioni elettroniche determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 è necessario intervenire tempestivamente con misure e iniziative, anche straordinarie, volte a garantire all’utenza la possibilità di usufruire pienamente dei servizi di telecomunicazione. 
In questa direzione vanno le prime misure adottate da AGCOM per potenziare le infrastrutture e garantire il funzionamento delle reti e l’operatività e continuità dei servizi.