News

Tuesday 18 June 2019

INFORMAZIONE LOCALE: POTENZIARE LE MISURE A SOSTEGNO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FORMAZIONE

Roma 18 giugno 2019 - Questa mattina, la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala all’incontro con il Sottosegretario Vito Crimi nell’ambito degli Stati Generali dell’editoria.


Per approfondire

Tuesday 11 June 2019

LEGGE REGIONALE 9/2019: AL CORECOM PIÙ POTERI NEL CONTRASTO AL CYBERBULLISMO

Nuova iniziativa di Regione Lombardia per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, per la tutela della reputazione digitale e per l’educazione all’uso responsabile dei mezzi di comunicazione digitale.

Il Consiglio regionale ha infatti approvato nella seduta del 25 maggio una serie di modifiche e integrazioni normative che, colmando le lacune giuridiche della vecchia legge istitutiva del 2003, rafforzano i poteri del CORECOM (Comitato regionale per le Comunicazioni), assicurando una maggior protezione per i minori e, in generale, per gli utenti dei sistemi di comunicazione online e dei social network, contro i contenuti illeciti e lesivi scambiati in rete.

Per saperne di più

Monday 10 June 2019

CON L'OSSERVATORIO, PIÙ POTERI AL CORECOM LOMBARDIA NELLA TUTELA DELLA WEB REPUTATION E CONTRASTO AL CYBER BULLISMO

L’annuncio della presidente Marianna Sala ai giornalisti in occasione del convegno sulla Violenza minorile


Palazzo Lombardia 10 giugno 2019 - Nasce un Osservatorio con finalità di ricerca scientifica e statistica. Il convegno per giornalisti - Il fenomeno delle gang minorili in Lombardia: allarme sociale o protagonismo adolescenziale? - organizzato ieri a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni ha cercato di dare risposte su due preoccupanti fenomeni in triste ascesa: le babygang e il cyberbullismo su Internet.


Per approfondire

Friday 17 May 2019

“Una vita da Social” 2019, il 6° tour educativo contro i pericoli del web

Prosegue la campagna educativa itinerante promossa dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni sui temi dei social network, contro il bullismo e i pericoli della “Rete”. Anche il Corecom Lombardia in prima linea con lo Sportello Help Web Reputation.

 

Per saperne di più

Tuesday 14 May 2019

INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA – ATTO SECONDO. CONVOCATI DAL CORECOM I TAVOLI TECNICI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE

Informazione locale in Lombardia, atto secondo. Si stanno sviluppando, a pieno ritmo, le iniziative programmate  dal Corecom Lombardia.

Dopo la prima conferenza regionale  con la presentazione del rapporto AGCOM, che ha visto l’intervento del sottosegretario all’editoria sen. Vito Crimi e la partecipazione del Commissario dell’Autorità Garante per le Comunicazioni prof. Mario Morcellini, prosegue, a pieno ritmo, l’attività del Comitato.  La presidente, Marianna Sala, ha convocato il 14 e 15 maggio gli operatori del settore. Cinque i tavoli tecnici che – con il coordinamento del prof. Marco Gambaro dell’Università Statale di Milano -  hanno messo a fuoco la situazione nell’ambito di radiofonia, editoria cartacea, editoria on line, edicole e distribuzione, emittenti televisive.


Per saperne di più

Monday 13 May 2019

CYBERBULLISMO: DIFENDERSI È POSSIBILE. EVITARE VITTIME È NECESSARIO

Rispetto, dignità personale, responsabilità, ma soprattutto la consapevolezza che la realtà virtuale, amplifica, non dimentica, innesca processi virali irreversibili e incontrollabili. Queste le linee guida per un corretto uso della rete ed evitare reati informatici. L’appello è stato lanciato oggi al convegno “Cyberbullismo: i rischi delle Rete e il ruolo dei media” che si è tenuto a Palazzo Pirelli.


Per saperne di più

Monday 15 April 2019

Convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA

Il giorno 15 aprile 2019 alle ore 9.30 presso la Sala Pirelli - Palazzo Pirelli - Via F. Filzi 22 - Milano si è tenuto il convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA: Problemi, proposte e prospettive


Nel pieno del ciclone digitale, occuparsi di informazione locale può sembrare anacronistico. La rivoluzione impo­sta dal web – insieme ad altri rilevanti fattori sociali - ha mes­so in forte difficoltà il funzionamento dei media tradizionali, non solo a livello locale ma anche nazionale.

Di qui, l’esigenza avvertita dal CORECOM, in quanto organo della Regione e dell’Autorità Garante per le comunicazioni, di affrontare il tema, per meglio assolvere ai propri compiti di garanzia e tutela dei cittadini e del sistema dei media a livello re­gionale.


Per approfondire


Visualizza il programma

Friday 12 April 2019

La rappresentazione delle donne nelle emittenti regionali: regole, monitoraggi e formazione

Si è svolto a Roma, presso la Associazione della Stampa Estera in Italia, il Convegno organizzato dall’associazione culturale “Donne in quota” insieme a “Rete per la parità”, volo a analizzare la figura della donna nelle emittenti regionali. A tal fine, sono stati invitati tutti i Corecom italiani, per descrivere la loro esperienza in tema di monitoraggio.


Per saperne di più