News

Thursday 24 October 2019

RIMBORSO MAG 2019

Ripartizione dei rimborsi MAG spettanti alle emittenti radiotelevisive locali per la trasmissione dei messaggi politici in occasione delle campagne elettorali europee e comunali del 26 maggio 2019


E’ stata approvata dal Comitato la delibera n.88 del 9 ottobre 2019 che propone la ripartizione delle somme stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’anno 2019, finalizzate a rimborsare le emittenti in ragione degli oneri che le stesse hanno sostenuto per l’emissione dei MAG durante le campagne elettorali, quantificati, per ciascun MAG, in Euro 29,26 per le Tv e in Euro 10,81 per le radio.


Per approfondire

 

Thursday 19 September 2019

CORECOM - NUOVO DIGITALE TERRESTRE - CAMBIA IL CALENDARIO PER LO SWITCH OFF

Cambia per la Lombardia il calendario per   lo switch-off,  il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione.

“La nuova rivoluzione tecnologica necessaria per far posto alle nuove reti mobili ultraveloci 5G, con la liberazione delle frequenze a 700 Mhz attualmente dedicate alle trasmissioni televisive – ha reso noto oggi la presidente del CORECOM (Comitato Regionale per la Comunicazione), Marianna  Sala –  slitterà al 1 settembre 2021 per concludere la prima fase entro il 31 dicembre dello stesso anno”.

Per saperne di più

Wednesday 18 September 2019

PIERLUIGI DONADONI NUOVO COMPONENTE DEL CORECOM LOMBARDIA

Avvicendamento nel Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia.
 
Il Consiglio regionale, nella seduta dell’ 11 giugno, ha eletto Pierluigi Donadoni nuovo componente del CORECOM, in sostituzione del dimissionario Daniele Bonecchi. 
 
Per approfondire

Monday 09 September 2019

AVVISO

TRASMISSIONI DELL'ACCESSO

Si informa che è possibile presentare al Corecom domanda di partecipazione alle Trasmissioni regionali dell’accesso televisivo, trimestre gennaio - marzo 2020.

Per ottimizzare la gestione delle procedure si consiglia di presentare le istanze entro il 15 novembre 2019.

Friday 21 June 2019

SEMINARIO: I CORECOM D'ITALIA, RUOLO, FUNZIONI E PROSPETTIVE

La Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala è intervenuta al primo Seminario formativo “I Corecom d’Italia, ruolo funzioni e prospettive” che si è svolto presso la Camera di Commercio di Siracusa.

 

Per approfondire

Tuesday 18 June 2019

INFORMAZIONE LOCALE: POTENZIARE LE MISURE A SOSTEGNO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FORMAZIONE

Roma 18 giugno 2019 - Questa mattina, la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala all’incontro con il Sottosegretario Vito Crimi nell’ambito degli Stati Generali dell’editoria.


Per approfondire

Tuesday 11 June 2019

LEGGE REGIONALE 9/2019: AL CORECOM PIÙ POTERI NEL CONTRASTO AL CYBERBULLISMO

Nuova iniziativa di Regione Lombardia per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, per la tutela della reputazione digitale e per l’educazione all’uso responsabile dei mezzi di comunicazione digitale.

Il Consiglio regionale ha infatti approvato nella seduta del 25 maggio una serie di modifiche e integrazioni normative che, colmando le lacune giuridiche della vecchia legge istitutiva del 2003, rafforzano i poteri del CORECOM (Comitato regionale per le Comunicazioni), assicurando una maggior protezione per i minori e, in generale, per gli utenti dei sistemi di comunicazione online e dei social network, contro i contenuti illeciti e lesivi scambiati in rete.

Per saperne di più

Monday 10 June 2019

CON L'OSSERVATORIO, PIÙ POTERI AL CORECOM LOMBARDIA NELLA TUTELA DELLA WEB REPUTATION E CONTRASTO AL CYBER BULLISMO

L’annuncio della presidente Marianna Sala ai giornalisti in occasione del convegno sulla Violenza minorile


Palazzo Lombardia 10 giugno 2019 - Nasce un Osservatorio con finalità di ricerca scientifica e statistica. Il convegno per giornalisti - Il fenomeno delle gang minorili in Lombardia: allarme sociale o protagonismo adolescenziale? - organizzato ieri a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni ha cercato di dare risposte su due preoccupanti fenomeni in triste ascesa: le babygang e il cyberbullismo su Internet.


Per approfondire