News

Tue Oct 09 08:55:00 CEST 2018

Par condicio

CORECOM SULLE ELEZIONI PROVINCIALI  DEL 31 OTTOBRE

Alle elezioni alla carica di Presidente delle Provincie, che sono state fissate dal decreto mille proroghe per il prossimo 31 ottobre, non si applicherà la normativa sulla par condicio prevista per tutte le altre tornate elettorali.


Lo ha precisato ieri il Presidente del CORECOM, avv. Marianna Sala, rispondendo alle richieste di alcuni candidati, alla vigilia della campagna elettorale nelle province lombarde.


Le elezioni provinciali per il rinnovo dei Presidenti sono infatti di secondo grado, riservate ai soli  consiglieri comunali che andranno alle urne l’ultimo mercoledì di ottobre, in un’unica giornata dalle 8 alle 20 – ha chiarito la Presidente del CORECOM -  mentre la legge 28/2000 che prevede la parità nell’accesso ai mezzi d’informazione durante le campagne elettorali si applica alle elezioni dirette, quando il corpo elettorale è costituito dalla generalità dei cittadini-elettori.


Anche a queste elezioni – aggiunge l’avv. Sala – si applicano comunque i principi generali a tutela del pluralismo informativo.  Nel dar copertura giornalistica a questa competizione elettorale, perciò, le emittenti radiotelevisive, nazionali e locali, sono tenute al rispetto, in particolare,  dei principi di completezza, correttezza e imparzialità dell’informazione.


Il principio – sancito in una circolare dello stesso Ministero dell’Interno - è volto ad evitare che i candidati (in questo caso i sindaci in carica) possano falsare la competizione svolgendo attività di propaganda nell’ambito delle funzioni istituzionali che ricoprono ed utilizzando mezzi finanziari e strumentali della pubblica amministrazione.


DOCUMENTAZIONE


Tue Oct 02 09:19:00 CEST 2018

Insediato a Palazzo Pirelli il nuovo Comitato regionale per le Comunicazioni della Lombardia

Milano 2 ottobre - Si è tenuta nel pomeriggio a Palazzo Pirelli la seduta d’insediamento del nuovo Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) della Lombardia, presieduto dalla nuova Presidente, avvocato Marianna Sala.

In occasione della prima riunione, il Comitato stesso ha eletto i due Vice Presidenti: Gianluca Savoini, riconfermato nel ruolo, e Claudia Perin, ingegnere con oltre 30 anni d’esperienza professionale nel settore ICT. Del Comitato fanno inoltre parte Daniele Bonecchi, giornalista professionista, e Mario Cavallin, già Vice Presidente del Comitato negli anni  2011 - 2013. (...)

Wed May 16 10:24:00 CEST 2018

Par Condicio

Con decreto del Ministro dell’Interno 29 marzo 2018 sono state fissate per domenica 10 giugno 2018 le consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci dei Comuni fissato per il giorno 24 giugno 2018.
 

Ha quindi avuto avvio il periodo di par condicio, dal 45° giorno antecedente le elezioni e, dalla stessa data sono vigenti le disposizioni di cui alla Delibera AGCOM 205/18/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 10 giugno 2018”.
 

In riferimento ai modelli MAG/3/EC presentati dai soggetti politici per le elezioni amministrative del prossimo 10 giugno si segnala che, considerata l’esiguità del numero dei richiedenti, il Co.re.com. Lombardia non ritiene di procedere con il sorteggio e, conseguentemente, non è autorizzata la messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti.
 

Si sottolinea, infatti, che, alla scadenza del termine per la presentazione, solo due emittenti hanno ricevuto richieste sufficienti a formare un contenitore, mentre la maggioranza delle emittenti che si sono rese disponibili alla diffusione non ha ricevuto alcuna richiesta di messa in onda e, in pochi altri casi, il numero di soggetti richiedenti è inferiore a tre, circostanza che esclude, comunque, la possibilità di formare un contenitore.

Si ribadisce, pertanto, che per le elezioni amministrative del 10 giugno p.v. non è autorizzata la diffusione di messaggi autogestiti gratuiti.
 

Elenco comuni al voto

Wed Nov 15 14:36:00 CET 2017

Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud”

Presso la Sala della Lupa della Camera dei deputati,  si è svolto il Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud” durante il quale sono stati presentati i risultati del  Rapporto “Web reputation e comportamenti a rischio online degli adolescenti in Italia”.

Lo studio realizzato dall'Università Cattolica di Milano, dalla Federico II di Napoli, da La Sapienza e LUMSA di Roma su iniziativa dei Co.Re.Com di Lombardia, Lazio e Campania, nell’ambito delle funzioni di vigilanza e tutela dei minori, raccoglie i risultati di una ricerca congiunta nelle tre regioni diretta a fotografare l’esperienza che i giovani mettono in atto quotidianamente online (...)

 

Comunicato stampa

Programma
 

Slide ricerca  "Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia"

Mon Sep 18 15:40:00 CEST 2017

Le nuove nomine del Coordinamento Nazionale Corecom: alla Presidente del Corecom Lombardia, Federica Zanella, la VicePresidenza

In occasione del primo incontro del Coordinamento Nazionale dei Presidenti dei Corecom, su proposta del Presidente del Coordinamento nazionale Filippo Lucci, sono stati nominati i membri della “governance”.

Il Comitato Esecutivo del Coordinamento è composto dal Presidente del Coordinamento, dal Vice Presidente Vicario e da tre componenti. Viene eletto con voto palese dall’Assemblea del Coordinamento su proposta del Coordinatore.

La composizione del Comitato Esecutivo deve assicurare la presenza equilibrata dei Comitati sotto il profilo geografico, nonché quella dei Comitati delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome, rispettando inoltre, qualora sia possibile, la rappresentanza di genere.
 

Leggi il Comunicato Stampa

Fri Apr 14 12:04:00 CEST 2017

Orari ricevimento del pubblico

Si comunica che gli orari di ricevimento del pubblico sono:
 

TENTATIVO OBBLIGATORIO DI CONCILIAZIONE: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 2° piano
      
DEFINIZIONE CONTROVERSIE
(solo dopo aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione): dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 2° piano
    
ROC – REGISTRO DEGLI OPERATORI DI COMUNICAZIONE: giovedì mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - via Fabio Filzi, 22 - Palazzina Pirelli, 3° piano, stanza 12

Mon Feb 20 10:41:00 CET 2017

Registro degli operatori di comunicazione - avviso agli operatori di Call Center

L'obbligo di iscrizione nel ROC riguarda tutti gli operatori economici: quelli che gestiscono direttamente l'attività di call center e i soggetti terzi affidatari di tali servizi.

Mon Feb 13 13:43:00 CET 2017

Cyberbullismo - Web Reputation, le interviste alla Presidente Federica Zanella

La nota giornalista di Mediaset - Canale 5, Maria Cecilia Sangiorgi, ha intervistato la Presidente Fedrica zanella