Iniziative

Wed May 31 10:40:00 CEST 2017

Convegno: “Cyberbullismo, Sexting, Web Reputation: la tutela dei Minori in Rete e sui media”

Rassegna Video

Italia 7GOLD (visualizza su Youtube)

TgR Lombardia (visualizza su Youtube)

RAI News 24 (visualizza su Youtube)

TGL Lombardia

Si è tenuto oggi, presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, il Convegno: “Cyberbullismo, Sexting, Web Reputation: la tutela dei Minori in Rete e sui media.

A fare gli onori di casa, l’ideatrice dell’evento e Presidente del Corecom Lombardia Federica Zanella che ha aperto i lavori con il saluto all’autorevole panel convenuto in rappresentanza del mondo delle Istituzioni, esperti del settore, della Scuola, dell’Associazionismo e del giornalismo: il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo e, tra gli altri, Luigi Casero (Viceministro dell’Economia e delle Finanze), Cosimo Maria Ferri (Sottosegretario alla Giustizia), Canio Giuseppe La Gala (Comandante Provinciale Carabinieri), Antonio Martusciello (Commissario A.G.Com.), Lisa Di Berardino (Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato), Marco Valerio Cervellini portavoce polizia postale, Ciro Cascone Procuratore della Repubblica presso il tribunale dei Minori, Mariastella Gelmini, Luca Bernardo, i professori Ruben Razzante e Piermarco Aroldi e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Gabriele Dossena, solo per citarne alcuni.

Tante associazioni, dedite alla tematica da “Pepita Onlus” a “La banda degli onesti,” all’Osservatorio su Bullismo e Doping rappresentato dalla sua portavoce nazionale Paola Ferrari. Ma anche tanti testimonial d’eccezione che hanno voluto lanciare un messaggio in prima persona ai molti studenti presenti: dalla testimonianza di Javier Zanetti a quella di Paolo Picchio, padre di Carolina una delle prime giovani suicide a causa del Cyberbullismo, al giovane youtuber Leonardo Decarli che ha avuto esperienze dirette di Cyberbullismo, alla ex velina conduttrice Costanza Caracciolo sino a valenti atleti di Aeronautica Militare, Fiamme Azzurre ed Esercito.

«Sono particolarmente fiera che il Corecom che presiedo si occupi da anni del fenomeno del Cyberbullismo cui ora, finalmente, viene prestata sempre più attenzione, dando vita peraltro, nella regione del “Fare”, a uno sportello “Help Web Reputation Giovani”, servizio unico di aiuto concreto offerto ai cittadini a livello europeo, che compie esattamente 3 anni oggi, attraverso il quale abbiamo aiutato molti giovani in alcuni casi salvando probabilmente qualche vita» ha commentato la presidente del Corecom Federica Zanella «Perché le istituzioni devono essere accanto ai cittadini sempre, non solo quando si accendono riflettori su casi di cronaca, e i ragazzi che incontriamo a migliaia anche nelle scuole, ormai sanno che noi “ci siamo” per loro. Sempre. L’87% di risoluzione positiva tra le richieste di rimozione di fattispecie lesive, ossia video, foto, commenti offensivi, legate a cyberbullismo ma anche a sexting, e a altre problematiche di reputazione digitale, attesta la nostra presenza concreta ed efficace. Il fatto che tantissime personalità di grande rilievo oggi fossero presenti sta plasticamente a testimoniare come ci sia una sempre più ampia sinergia tra istituzioni, associazioni, esperti, genitori, fondamentale per tentare di debellare questa piaga che nella nostra società sta diventando sempre più significativa. Lo dimostrano anche i dati di alcune ricerche che abbiamo condotto, che acclarano come in due anni ci sia stata una crescita significativa del fenomeno, cifre senz’altro alimentate anche dal fatto che parlandone di più, più ragazzi hanno preso il coraggio di dichiarare, cosa fondamentale per ricevere aiuto. Saluto con gioia la legge nazionale che ha finalmente visto la luce dopo tanti anni di “gestazione”, una normativa che permetterà anche a noi del Corecom Lombardia di aiutare un numero sempre maggiore di giovani, e sono felice di aver contribuito per anni alla sensibilizzazione su questo fenomeno» ha concluso la presidente Zanella.

 

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Mon May 15 18:00:00 CEST 2017

Talking to the Trees

Il Co.Re.Com. Lombardia, ha organizzato una serata di approfondimento e sensibilizzazione sulla tematica della Tutela dei Minori, sfruttati sessualmente in alcune aree geografiche del mondo.

La proiezione del Film “Talking to the Trees” si è tenuta lunedì 15 maggio 2017, dalle ore 19.30 presso il 31° piano del Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia in via F. Filzi 22 Milano.

L’evento, oltre alla Presidente del Corecom Lombardia Federica Zanella, ha visto la partecipazione delle altre autorità regionali, il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Massimo Pagani e le testimonianze di alcune personalità delle Istituzioni, dell’associazionismo di settore e dello sport, tra gli altri:  Guido Freddi, produttore del film, Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei Deputati, Fabio Roia, presidente Sezione del Tribunale di Milano e Luciana Damiani Cannetta, fondatrice dell’associazione Il Nodo Onlus, nonché delle atlete olimpiche, Eleonora Anna Giorgi e Valentina Marchei.

Thu May 04 18:00:00 CEST 2017

Premio Fair Play V edizione

Si è tenuta presso la Sala Pirelli nella sede del Consiglio regionale della Lombardia la quinta edizione del Premio “Fair Play Calcio e TV Corecom Lombardia”.

Testimonial dell’iniziativa, i calciatori di F.C. Internazionale, Danilo D’ambrosio e Andrea Pinamonti che hanno premiato (e a loro volta sono stati premiati dal Corecom Lombardia) la trasmissione sportiva che nel corso del 2016 meglio ha saputo sottolineare i valori più profondi e positivi dello sport, scevri da ogni atto di intolleranza e violenza.

Il Premio Corecom Lombardia Fair Play Calcio e TV - 5° edizione 2016 è stato assegnato alla trasmissione “Diretta Stadio” dell’emittente televisiva Telecity 7 Gold.

«Diretta Stadio di Telecity 7 Gold - recita la motivazione letta da Gabriella Mancini - parla di calcio con ritmo e competenza. In studio Francesco Bonfanti coordina gli ospiti con padronanza; gli interventi dei commentatori tifosi sono vivaci e sanguigni come sempre, ormai un marchio di fabbrica, ma rimangono nell’ambito della correttezza sportiva»

 

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Thu Mar 02 09:28:00 CET 2017

Interventi e video interviste della Presidente Federica Zanella

Collection interventi e interviste alle emittenti televisive e radiofoniche

 RAI 3 I servizi gratuiti del Co.Re.Com. Lombardia - Trasmissioni televisive dell’accesso ai programmi RAI- puntata del 18 febbraio 2017

 La Presidente Federica Zanella, illustra i servizi che il Co.Re.Com. Lombardia offre gratuitamente ai cittadini lombardi, tra i quali spiccano: la risoluzione delle controversie tra utenti e compagnie telefoniche ed i servizi dello Sportello Help Web in particolare declinato sui giovani

 "Le Frontiere dello Spirito - Volti e Storie: Bullismo contro i rischi del web" - puntata del 12 febbraio 2017

All’interno del programma televisivo di cultura e attualità religiosa “Le Frontiere dello Spirito”, curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi e da Maria Cecilia Sangiorgi, la nota giornalista di Mediaset - Canale 5, con la sua rubrica “Volti e Storie”, ha dedicato un ciclo di tre trasmissioni al tema del Bullismo, Cyberbullismo e Web Reputation in particolare declinata sui giovani. Ecco l’intervista alla Presidente Federica Zanella.

Reteconomy - Bookmark - Lotta al cyberbullismo - intervista pubblicata il 8 febbraio 2017

In occasione della Prima giornata nazionale contro il bullismo e cyber bullismo a scuola, promossa dal MIUR con la partecipazione di Corecom Lombardia, nell’ambito della giornata mondiale di Safer Internet Day 2017, facciamo il punto su un fenomeno dilagante e insidioso che colpisce i ragazzi in modo sempre più preoccupante. Obiettivo dell’iniziativa: far riflettere i giovani sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

"Le Frontiere dello Spirito - Volti e Storie: Bullismo e Cyberbullismo, il coraggio di parlare” – puntata del 05 febbraio 2017

La seconda puntata dedicata al tema del Bullismo e Cyberbullismo con l’intervista alla Presidente Federica Zanella.

Intervento integrale della Presidente Federica Zanella al Convegno: "Parlare di sexting a scuola, un fenomeno da monitorare" - pubblicato il 1 febbraio 2017

L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, Pepita Onlus e Casa Pediatrica Fatebenefratelli-Sacco, si è tenuta all’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia.

RAI 1 Parlamento - Punto Europa - puntata del 14 gennaio 2016

La Presidente Federica Zanella, ospite della trasmissione Punto Europa, parla di cyberbullismo e tutela della reputazione digitale con un approfondimento su ciò che concretamente il Co.Re.Com. Lombardia svolge in questo ambito per aiutare i cittadini lombardi

Radio 24 - Intervista alla Presidente Federica Zanella - 23 ottobre 2016

La Presidente Federica Zanella, ospite della trasmissione "Si può fare", parla dell'importanza dello Sportello Help Web Reputation Giovani, un utile servizio offerto gratuitamente dal Co.Re.Com. Lombardia a tutela della reputazione digitale dei cittadini lombardi

RAI 3 TGR Buongiorno Regione – La risoluzione delle controversie tra cittadini e compagnie telefoniche. Un servizio del Co.Re.Com. Lombardia - pubblicato il 10 ottobre 2016

La giornalista Vera Paggi, nella rubrica “Consigli utili - # Che fare? Consumi, Diritti, Servizi”, intervista la Presidente del Corecom Lombardia Federica Zanella. Il tema affrontato è quello delle controversie su telefoni e pay TV. Un servizio completamente gratuito, offerto dal Co.Re.Com. Lombardia e utilizzato con soddisfazione da un numero sempre maggiore di cittadini lombardi.

RAI 3 Trasmissioni dell'accesso televisivo ai programmi RAI - puntata del 2 ottobre 2016

Allarme reputazione digitale! Lo Sportello Help Web Reputation Giovani del Co.Re.Com. Lombardia, un servizio unico e gratuito per tutelare la dignità dei cittadini lombardi sul web. La Presidente Federica Zanella illustra i risultati che lo "Sportello" ha conseguito nei primi due anni della sua attività.

La 7 "Otto e mezzo – Tiziana e la rete che uccide" – puntata del 17 settembre 2016

Nel corso della trasmissione condotta da Lilli Gruber, “il punto” del giornalista Paolo Pagliaro sul tema della tutela della dignità della persona sul web. In questo particolare ambito, il Co.Re.Com Lombardia, attraverso lo Sportello Help Web Reputation Giovani, offre un aiuto concreto e totalmente gratuito ai cittadini lombardi che si ritengono offesi nella loro reputazione digitale.

RAI 3 Trasmissioni dell'accesso televisivo ai programmi RAI - puntata del 27 agosto 2016

La Presidente Federica Zanella, spiega le insidie del web e le azioni di contrasto sul tema svolte dallo Sportello Help Web Reputation Giovani; un servizio totalmente gratuito, che nato nel 2014 come primo progetto pilota a livello europeo, oggi è una concreta e tangibile realtà.

 

         

Wed Jul 20 11:00:00 CEST 2016

Convegno "I Corecom e la tutela del cittadino consumatore nell'ambito delle telecomunicazioni" - Forme di giustizia alternativa, conciliazioni e definizioni delle controversie

Convegno_20_7_2016

Milano 20 luglio 2016 – ore 10:30/13:00 Salone Valente Palazzina ANMIG
Via Freguglia 14 – Milano


Co.Re.Com. Lombardia e Ordine degli Avvocati di Milano

Più di 2,5 milioni di euro restituiti ai cittadini nel 2015 tra conciliazioni e definizioni per circa 7000 istanze, già circa 1,9 milioni solo nel primo semestre del 2016. Questi i numeri delle domande pervenute al Co.Re.Com. Lombardia da privati e imprese che hanno trovato una soluzione gratuita alle loro istanze. In tutta Italia il Sistema Corecom ha reso nel solo 2015 più di 31 milioni di euro per oltre 100mila controversie risolte.

Sono questi i numeri che meglio esemplificano il lavoro dei Comitati regionali per le Comunicazioni e nella fattispecie di quello della Lombardia, presentati al convegno “I Corecom e la tutela del cittadino consumatore nell’ambito delle telecomunicazioni. Forme di giustizia alternativa, conciliazioni e definizioni delle controversie” svoltosi presso il Salone Valente del Tribunale di Milano, alla presenza del Presidente dell’Ordine degli avvocati Remo Danovi, del Commissario AGCOM Antonio Martusciello, del Segretario Generale dell’Unione Consumatori Massimiliano Dona e di tutti i più importanti rappresentanti delle compagnie delle telecomunicazioni per quanto concerne il settore della customer resolution and care.

Il Convegno è stata anche l’occasione per ribadire l’importanza dell’accordo con l’Ordine degli Avvocati di Milano, unico sul Panorama Nazionale, che risulta fondamentale per rispondere in maniera sempre più puntuale e veloce alle istanze dei cittadini, ma anche per lanciare una proposta importante in chiave di tutela consumatori che la Presidente del Co.Re.Com. Lombardia Federica Zanella ha spiegato così: «I numeri importanti riguardanti la risoluzione delle controversie, testimoniano da se’ quanto sia proficua la funzione che i Co.Re.Com. rivestono per le loro regioni, grazie all’efficiente e virtuoso sistema decentrato su cui si declina AGCOM. Proprio la particolare funzione di prossimità che svolgiamo» ha proseguito Federica Zanella «ci consente di recepire le istanze dei cittadini in maniera diretta e costante. Molti di loro, al di là di quanto ci pertiene più strettamente in ambito di conciliazioni, ci vivono come un vero “presidio di tutela” in materia di telecomunicazioni e ci hanno significato ripetutamente il disagio nei confronti di teleselling o telemarketing che soffrono spesso come troppo aggressivi, con telefonate indesiderate a tutte le ore. Mi sento quindi in questo consesso con illustri rappresentanti delle compagnie delle telecomunicazioni, di avanzare una proposta semplice e che va anche nella direzione degli ultimi dettami europei, ovvero quella di un codice di autoregolamentazione in materia, sull’esempio di significativi precedenti, come il Codice TV e Minori che venne sottoscritto dalle televisioni nel lontano ’93 e che venne poi recepito anche normativamente come Codice Media e Minori, o come il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria. Sarebbe un passo importante in materia di tutela dei consumatori, da cui sono convinta che anche le compagnie, che sono sempre attente ad incontrare le esigenze degli utenti, trarrebbero per parte loro giovamento».

Sensibilizzate dalla Presidente Zanella su questa importante tematica a tutela dei cittadini consumatori, le compagnie delle telecomunicazioni presenti al convegno, hanno dato la loro disponibilità a “incontrarsi” con le Istituzioni per definire ogni aspetto legato alla autoregolamentazione del teleselling aggressivo.

Di misure per la tutela dei consumatori ha parlato anche il Commissario AGCOM Antonio Martusciello, il quale ha precisato come sia «La procedura di risoluzione delle controversie basata sul decentramento e sulla collaborazione dei Corecom è stata una scelta particolarmente felice. Grazie ad una dislocazione regionale è idonea ad assicurare strumenti di tutela accessibili, efficaci e poco onerosi. Questi traguardi tuttavia non consentono di dormire sugli allori: oggi è necessario adeguare gli strumenti di tutela al mutamento dei mercati. Internet ha modificato radicalmente il modo in cui i consumatori ed le imprese interagiscono nel mercato. L’evoluzione dei modelli di business ha ingenerato un cambiamento nella figura del consumatore che si è trasformata da utente (passivo) di servizi a soggetto (attivo) che esercita i propri diritti nell’ambito del rapporto contrattuale con gli operatori di comunicazione.

La prossima sfida con la quale ci confronteremo è quella dell’Online Dispute Resolution (ODR), cioè un sistema di gestione totalmente telematico di alcune tipologie di controversie, che è in grado, qualora le parti non trovino una soluzione condivisa, di elaborare una proposta di accordo in via automatica sulla base di parametri predefiniti. Un ulteriore tassello importante di una regolazione, al passo con l’evoluzione tecnologica, sarà la modifica del regolamento sulla trasparenza della bolletta telefonica (c.d. bolletta 2.0) che mira a rafforzare la trasparenza informativa sugli addebiti e sulle caratteristiche dei servizi sottoscritti dagli utenti.

L’Agcom sta inoltre implementando la piattaforma digitale “Confronta offerte”, per una comparazione rapida ed efficacia delle diverse offerte commerciali oggi sul mercato. Quanto precede in ragione di un consumatore proattivo che è edotto sui propri diritti e che richiede elevati livelli di informazione e di trasparenza».

Sono stati poi approfonditi nel dettaglio i numeri relativi alle conciliazioni e definizioni delle controversie per quanto concerne il Co.Re.Com. Lombardia nel 2015 e il primo semestre 2016. Numeri che peraltro confermano la proficua collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, il cui Presidente Remo Danovi ha sottolineato come «L’attività di conciliazione delle controversie che coinvolgono i consumatori nei confronti dei fornitori di servizi è sempre più connaturata al modo in cui l’avvocatura milanese affronta le questioni, al fine di pervenire in tempi rapidi a un risultato soddisfacente. Ciò al fine di porre rimedio ai torti e ai disservizi senza intraprendere cause interminabili che, in vista di un obiettivo di principio spesso irraggiungibile, inaspriscono i rapporti sociali e turbano la serenità delle famiglie. La cultura della composizione delle liti, favorita in questi anni da istituti ad hoc come quello sulle telecomunicazioni o in ambito bancario, è stata di recente estesa dal legislatore alla mediazione e alla negoziazione assistita, in un ventaglio di possibilità che evitano ai consumatori, alle famiglie e alle piccole imprese i tempi infiniti e gli esiti incerti del processo ordinario, e configurano ormai una vera e propria giurisdizione forense».

Per parte sua il Segretario Generale dell’Unione Consumatori Massimiliano Dona, nel confermare l’apprezzamento degli utenti per sistemi di soluzione semplificata delle controversie di consumo, particolarmente efficaci nei settori, come quello delle comunicazioni elettroniche, dove lo scarso valore delle somme in contestazione induce talvolta i consumatori a rinunciare alla tutela dei propri diritti, è tornato sull’argomento del teleselling «E’ proprio grazie alla rete di prossimità messa a disposizione dai Corecom che i consumatori ritrovano fiducia in un mercato che presenta ancora molte insidie, tanto sul versante delle attivazioni non richieste, tanto su quello delle cosiddette chiamate indesiderate. Proprio per sensibilizzare il legislatore sugli eccessi del teleselling aggressivo, l’Unione Nazionale Consumatori ha recentemente lanciato una campagna di sottoscrizioni che ha raccolto numerose adesioni con l’hashtag #nondisturbarmi».

Dati sull’attività di conciliazione – Anno 2015

I dati che esemplificano il lavoro svolto, sono contrassegnati da un lieve ma costante incremento delle istanze rispetto agli anni precedenti, le udienze complessivamente svolte sono state 4534, di cui 2638 svolte dal Co.Re.Com. Lombardia (1653 conciliate; 469 non conciliate) e 1896 quelle svolte dall’Ordine degli Avvocati di Milano (conciliate 1181; non conciliate 345) che rappresentano il 42% del totale. Il dato più significativo che emerge è quello della sostanziale parità di risultati (performance) ottenuti dal Comitato e dall’Ordine, in quanto entrambi chiudono in positivo circa l’80% delle udienze. A significare questo dato, si evidenzia che il valore complessivo delle conciliazioni andate a buon fine è di oltre duemilioni di euro, con un importo medio per ogni conciliazione di 845 euro.

Primo semestre 2015

Le udienze complessive sono state 2375, di cui 1441 svolte dal Co.Re.Com. Lombardia (919 conciliate; 243 non conciliate) e 934 quelle svolte dall’Ordine degli Avvocati di Milano (conciliate 607; non conciliate 177).

Primo semestre 2016

Le udienze complessive sono state 2995, di cui 1799 svolte dal Co.Re.Com. Lombardia (1229 conciliate; 267 non conciliate) e 1196 svolte dall’Ordine degli Avvocati di Milano (conciliate 826; non conciliate 192). Il valore complessivo delle udienze ammonta a oltre 1.600.000 euro.

Dati sull’attività dei Co.Re.Com. - Anno 2015 (fonte AGCOM)

Nel solo 2015 i Co.Re.Com hanno gestito oltre 100mila controversie tra utenti e operatori. Le controversie risolte positivamente sono state l’82,7% del totale. Di oltre 8.000 istanze di definizione, oltre 6mila sono state presentate ai Co.Re.Com., e 2mila all’AGCOM, con una funzione deflattiva del contenzioso giurisdizionale evidente.

In termini economici, il risparmio per i consumatori è stato notevole. Nell’anno appena trascorso, la collettività ha risparmiato oltre 30 milioni di euro, per la precisione 31,81 milioni. Nel periodo 2011-2015, il vantaggio complessivo per l’utenza è stato pari a circa 120 milioni di euro.