In evidenza

Interessa le associazioni, i club di servizio, il  volontariato, e più in generale  le  istituzioni locali della Lombardia.

Il presidente del Comitato Regionale per la Comunicazione, Marianna Sala, avvisa che scadrà il prossimo 30 novembre il termine per la presentazione delle domande al CORECOM per partecipare ai programmi dell’accesso su Rai 3 Regione e su Radio Rai 1, riservati ad organismi senza scopo di lucro operanti in ambito sociale, culturale, turistico, sportivo, sanitario-assistenziale.

Per approfondire

11
October

EUROVISIONI 2019

Festival internazionale di cinema e televisione: la trentatreesima edizione della rassegna internazionale di Cinema e Televisione “Eurovisioni 2019” si è svolta venerdì 11 e sabato 12 ottobre a Roma, Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia. “Una importante giornata di confronto – ha dichiarato al termine dei lavori la presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala - in questa fase di riforma dell’audiovisivo”.

 

Per approfondire

Liberazione della banda 700 Mhz: si è svolto l’8 ottobre, presso la sede della Fondazione Marconi a Villa Griffone (BO) il convegno, organizzato dal Corecom Emilia-Romagna, sul processo di liberazione della banda 700 Mhz. “A partire dal 2020 il settore dell’emittenza locale subirà una profonda trasformazione - dichiara Marianna Sala, Presidente del Corecom Lombardia - seguiremo con la massima attenzione il dispiegamento di queste complesse attività, anche per verificarne gli impatti sia sul comparto dell’emittenza locale che sull’intera popolazione regionale".

 

Per approfondire

News

  • 24/10/2019

    RIMBORSO MAG 2019

    Ripartizione dei rimborsi MAG spettanti alle emittenti radiotelevisive locali per la trasmissione dei messaggi politici in occasione delle campagne elettorali europee e comunali del 26 maggio 2019


    E’ stata approvata dal Comitato la delibera n.88 del 9 ottobre 2019 che propone la ripartizione delle somme stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’anno 2019, finalizzate a rimborsare le emittenti in ragione degli oneri che le stesse hanno sostenuto per l’emissione dei MAG durante le campagne elettorali, quantificati, per ciascun MAG, in Euro 29,26 per le Tv e in Euro 10,81 per le radio.


    Per approfondire

     

  • 19/09/2019

    CORECOM - NUOVO DIGITALE TERRESTRE - CAMBIA IL CALENDARIO PER LO SWITCH OFF

    Cambia per la Lombardia il calendario per   lo switch-off,  il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione.

    “La nuova rivoluzione tecnologica necessaria per far posto alle nuove reti mobili ultraveloci 5G, con la liberazione delle frequenze a 700 Mhz attualmente dedicate alle trasmissioni televisive – ha reso noto oggi la presidente del CORECOM (Comitato Regionale per la Comunicazione), Marianna  Sala –  slitterà al 1 settembre 2021 per concludere la prima fase entro il 31 dicembre dello stesso anno”.

    Per saperne di più

  • 18/09/2019

    PIERLUIGI DONADONI NUOVO COMPONENTE DEL CORECOM LOMBARDIA

    Avvicendamento nel Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia.
     
    Il Consiglio regionale, nella seduta dell’ 11 giugno, ha eletto Pierluigi Donadoni nuovo componente del CORECOM, in sostituzione del dimissionario Daniele Bonecchi. 
     
    Per approfondire