In evidenza

CORECOM - Selezione pubblica finalizzata alla formazione di un elenco di conciliatori per le controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche

La selezione è finalizzata alla costituzione di un elenco di soggetti a cui conferire incarichi di collaborazione per lo svolgimento delle funzioni di Conciliatore nelle controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni sulla piattaforma digitale ConciliaWeb.

E’ richiesta l’iscrizione all’albo degli avvocati o all’albo dei mediatori tenuto dal Ministero della giustizia.

Vai all’avviso

Schema di domanda

22
June

AVVISO

Si comunica che l'accesso al pubblico presso gli Uffici del Corecom rimane SOSPESO.

In dettaglio

 

Avviso agli operatori di comunicazione iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC)

Si ricorda che ai sensi della delibera Agcom n.666/08/CONS i soggetti iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) sono tenuti a trasmettere annualmente una Comunicazione annuale telematica mediante la quale confermano i dati comunicati al momento dell’iscrizione oppure aggiornano i dati qualora siano occorse delle modifiche.

Scadenze:

  1. Entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio presso la Camera di Commercio di competenza territoriale per le società di capitali o cooperative;

  2. Entro il 31 luglio 2020 per tutti gli altri soggetti.

Per approfondire

News

  • 08/07/2020

    INSEDIAMENTO DELL'OSSERVATORIO MEDIA E MINORI

    Si è svolta oggi, 8 luglio, la prima riunione di insediamento dell'Osservatorio Media e Minori, istituito dal Corecom Lombardia grazie alla Legge Regionale n. 9/2019.


    Vi aderiscono cinque tra le più importanti associazioni operanti nella tutela dei minori, e precisamente la Fondazione Carolina, Telefono Azzurro, Fare X Bene, Comunità Nuova, AIAS (Associazione Italiana avvocati dello Sport).


     “Il nostro Osservatorio regionale rappresenta un importante momento di incontro tra gli operatori di settore e ci consentirà di costruire sinergie per realizzare progetti di tutela dei minori nel mondo dei media” ha precisato la Presidente del Corecom Marianna Sala.


    Per saperne di più

  • 18/06/2020

    MEDIA E SPORT IN LOMBARDIA

     

    Presentazione dell'indagine conoscitiva "L'informazione sportiva nelle emittenti televisive della Lombardia", con cui il CORECOM ha analizzato alcune delle principali emittenti TV della Lombardia con lo scopo   di analizzare alcune dimensioni centrali a cui fanno riferimento le normative e i codici deontologici, nonchè di verificare la presenza e la modalità di rappresentazione dello sport con riferimento ad alcune tematiche specifiche (la disabilità, lo sport femminile, lo sport giovanile).


    "Sono emersi risultati molto interessanti - commenta la Presidente del CORECOM Marianna SalaL’emittenza televisiva locale ha, come noto, giocato un ruolo rilevante nell’evolversi della rappresentazione dello sport in televisione, inaugurando una contaminazione dei generi poi ripresa anche a livello nazionale. Questo ha consentito alle TV locali di essere una compagnia costante per gli appassionati sportivi, anche nelle sere del lockdown in cui lo sport giocato era in quarantena."


    Per ulteriori approfondimenti, si rinvia all'Indagine conoscitiva, scaricabile gratuitamente da qui

  • 12/06/2020

    LIS E SOTTOTITOLI AI PROGRAMMI REGIONALI DELL’ACCESSO

    Importante accordo RAI-CORECOM Lombardia per i programmi dell’accesso, annunciato ieri dalla Presidente del Comitato regionale per le Comunicazioni, Marianna Sala.

    Da sabato 13 giugno, le trasmissioni radio-tv riservate all’associazionismo e al volontariato, alle realtà sociali e culturali,  selezionate e programmate dal CORECOM Lombardia, sono  accessibili a tutti i telespettatori, compreso il numeroso pubblico dei non udenti.

    Per saperne di più