In evidenza

Avviso agli operatori di comunicazione iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC)

Leggi il comunicato

Il 7 giugno è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia la legge regionale 6 giugno 2019, n. 9 (Legge di revisione normativa e di semplificazione 2019), che attribuisce al CORECOM Lombardia nuove competenze in materia di:

  • informazione sull’uso corretto e responsabile delle tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione digitale, con particolare attenzione ai minori;
  • promozione e realizzazione di  iniziative di studio, prevenzione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo e di tutela della reputazione e della identità digitale in rete;
  • supporto e orientamento in ordine agli strumenti di tutela della reputazione e della dignità digitale.

Per approfondire

Con DPR 22 marzo 2019 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.71 del 25-03-2019 sono stati indetti i comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.


Pertanto, a partire dal 25 marzo e sino al 25 maggio 2019 sono in vigore le disposizioni di applicazione della normativa in materia di Par Condicio previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28.

Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito


Per approfondire

 

News

  • 18/06/2019

    INFORMAZIONE LOCALE: POTENZIARE LE MISURE A SOSTEGNO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FORMAZIONE

    Roma 18 giugno 2019 - Questa mattina, la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala all’incontro con il Sottosegretario Vito Crimi nell’ambito degli Stati Generali dell’editoria.


    Per approfondire

  • 11/06/2019

    LEGGE REGIONALE 9/2019: AL CORECOM PIÙ POTERI NEL CONTRASTO AL CYBERBULLISMO

    Nuova iniziativa di Regione Lombardia per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, per la tutela della reputazione digitale e per l’educazione all’uso responsabile dei mezzi di comunicazione digitale.

    Il Consiglio regionale ha infatti approvato nella seduta del 25 maggio una serie di modifiche e integrazioni normative che, colmando le lacune giuridiche della vecchia legge istitutiva del 2003, rafforzano i poteri del CORECOM (Comitato regionale per le Comunicazioni), assicurando una maggior protezione per i minori e, in generale, per gli utenti dei sistemi di comunicazione online e dei social network, contro i contenuti illeciti e lesivi scambiati in rete.

    Per saperne di più

  • 10/06/2019

    CON L'OSSERVATORIO, PIÙ POTERI AL CORECOM LOMBARDIA NELLA TUTELA DELLA WEB REPUTATION E CONTRASTO AL CYBER BULLISMO

    L’annuncio della presidente Marianna Sala ai giornalisti in occasione del convegno sulla Violenza minorile


    Palazzo Lombardia 10 giugno 2019 - Nasce un Osservatorio con finalità di ricerca scientifica e statistica. Il convegno per giornalisti - Il fenomeno delle gang minorili in Lombardia: allarme sociale o protagonismo adolescenziale? - organizzato ieri a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni ha cercato di dare risposte su due preoccupanti fenomeni in triste ascesa: le babygang e il cyberbullismo su Internet.


    Per approfondire