In evidenza

 Il Consiglio di Stato ha respinto, nell’udienza del 4 luglio 2019,  il ricorso di Wind Tre, Vodafone e Fastweb e ha stabilito che gli operatori telefonici dovranno rimborsare gli utenti per i giorni di abbonamento erosi con fatture mensili calcolate sulla base di 28 giorni.

Una sentenza senza precedenti  – ha commentato la presidente del CORECOM Lombardia avv. Marianna Salacon la quale il massimo organo di giustizia amministrativa mette finalmente  la parola fine ad una vicenda che si trascinava da troppo tempo”.

Per saperne di più

Avviso agli operatori di comunicazione iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC)

Leggi il comunicato

Il 7 giugno è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia la legge regionale 6 giugno 2019, n. 9 (Legge di revisione normativa e di semplificazione 2019), che attribuisce al CORECOM Lombardia nuove competenze in materia di:

  • informazione sull’uso corretto e responsabile delle tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione digitale, con particolare attenzione ai minori;
  • promozione e realizzazione di  iniziative di studio, prevenzione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo e di tutela della reputazione e della identità digitale in rete;
  • supporto e orientamento in ordine agli strumenti di tutela della reputazione e della dignità digitale.

Per approfondire

News

  • 11/07/2019

    AGCOM - PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO

    Roma, 11 luglio 2019


    Un ampio sguardo retrospettivo sull’evoluzione delle telecomunicazioni nel  mandato ora in via di conclusione, dal 2011 al 2018, un’analisi minuziosa sulla situazione attuale e l’indicazione delle  sfide che attendono AGCOM nel prossimo settennato. 
    Questo, in sintesi, il contenuto della Relazione annuale al Parlamento, presentata giovedì 11 luglio nella sala della Regina, a Montecitorio, dal Presidente dell’Autorità, Marcello Cardani. Per il CORECOM Lombardia, presente la presidente Marianna Sala.


    Per saperne di più

  • 26/06/2019

    PIERLUIGI DONADONI NUOVO COMPONENTE DEL CORECOM LOMBARDIA

    Avvicendamento nel Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia.
     
    Il Consiglio regionale, nella seduta dell’ 11 giugno, ha eletto Pierluigi Donadoni nuovo componente del CORECOM, in sostituzione del dimissionario Daniele Bonecchi. 
     
    Per approfondire

  • 21/06/2019

    SEMINARIO: I CORECOM D'ITALIA, RUOLO, FUNZIONI E PROSPETTIVE

    La Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala è intervenuta al primo Seminario formativo “I Corecom d’Italia, ruolo funzioni e prospettive” che si è svolto presso la Camera di Commercio di Siracusa.

     

    Per approfondire