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ROC - Comunicazione annuale telematica 2018

20 giugno 2018

Avviso agli operatori di comunicazione iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC)

Si ricorda che ai sensi della delibera Agcom n.666/08/CONS i soggetti iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) sono tenuti a trasmettere annualmente una Comunicazione annuale telematica mediante la quale confermano i dati comunicati al momento dell’iscrizione oppure aggiornano i dati qualora siano occorse delle modifiche.

Scadenze:

  1. Entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio presso la Camera di Commercio di competenza territoriale per le società di capitali o cooperative;
  2. Entro il 31 luglio 2018 per tutti gli altri  soggetti.

Chi non deve inviare la comunicazione annuale 2018:

  1. I soggetti iscritti nel Registro nel corso del 2018
  2. I soggetti esercenti le attività di Internet Point e Phone Center, ai sensi dell’art.11, comma 4, della delibera Agcom n.666/08/CONS.

Tutti gli adempimenti relativi alla gestione del ROC sono svolti online accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it gestito dalla Unioncamere. Pertanto la suddetta Comunicazione annuale deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica.

Si segnala, infine, che per i fornitori di servizi di media audiovisivi e gli operatori di rete televisiva la trasmissione della Comunicazione annuale è necessaria per consentire l’acquisizione di dati utili a svolgere le attività di vigilanza e pertanto si raccomanda la corretta compilazione dei modelli 21/ROC e 24/ROC, così come modificati dalla delibera Agcom n.308/16/CONS.