in evidenza

CONCILIAWEB - CONTENZIOSI ONLINE TRA UTENTI E OPERATORI. CONTO ALLA ROVESCIA PER L'AVVIO DEL NUOVO SERVIZIO

10 novembre 2018

Conto alla rovescia per l’avvio a pieno regime, con il nuovo anno, di Conciliaweb,  l’innovativo servizio del Comitato regionale per la Comunicazione per risolvere le sempre più frequenti controversie fra utenti e operatori di telefonia e di pay tv.

Il servizio si basa su una nuova piattaforma telematica - realizzata da AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) – per permettere di semplificare e snellire tutte le procedure burocratiche inerenti questi particolari tipi di contenzioso. 

Con l’avvio di Conciliaweb, infatti, per la presentazione di istanze e ricorsi non sarà più necessaria la consegna a mano negli uffici del Corecom o l’invio tramite e-mail, PEC,  raccomandata, telefax. Tutto  si svolgerà in modo automatizzato sulla piattaforma.

Lo stesso avverrà per la trattazione dei ricorsi nelle udienze, che finora avvenivano presso il Corecom: non sarà più necessaria, di norma, la presenza personale degli utenti nelle sedi di conciliazione, in quanto, salvo casi straordinari, tutto si svolgerà in modo informatizzato.

Resta salva – per chi avesse la necessità – la possibilità di avere un aiuto da parte degli uffici del Corecom, sia in fase di presentazione delle istanze (a tal fine, vi è un ufficio dedicato aperto tutti i venerdi mattina) sia in fase di udienza, che – ove richiesto – avverrà secondo lo schema tradizionale presso la sede del Corecom.