Adesione Osservatorio

14 maggio 2020

AVVISO – APERTI I TERMINI PER L’ADESIONE ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER L’USO RESPONSABILE DI INTERNET E PER LA PREVENZIONE DEI FENOMENI ILLEGALI IN RETE 

Sono aperti i termini per l’adesione all’Osservatorio regionale previsto dall’art. 9 bis della legge regionale 6 giugno 2019, n. 9.

Un organismo multidisciplinare, che grazie alla collaborazione di importanti realtà culturali, accademiche e del volontariato sociale – ha sottolineato la presidente del CORECOM, Marianna Salapotrà sviluppare nuove strategie nell’attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni illegali in rete, e promuovere iniziative nell’educazione all'uso responsabile dei mezzi di comunicazione digitale e  nella   la tutela della reputazione e della identità digitale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO – NUOVO ART. 9 BIS DELLA LEGGE REGIONALE 28 OTTOBRE 2003, N. 20 (ISTITUZIONE DEL COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI)

Art. 9 bis - Competenze e funzioni in materia di tutela della reputazione digitale, prevenzione e contrasto al cyberbullismo ed educazione all'uso responsabile dei mezzi di comunicazione digitale

1. Il CORECOM contribuisce alla diffusione di informazioni sull'uso corretto e responsabile delle tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione digitale, con particolare attenzione ai minori; promuove e realizza iniziative di studio, prevenzione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo e di tutela della reputazione e della identità digitale in rete; fornisce ai cittadini supporto e orientamento in ordine agli strumenti di tutela della reputazione e della dignità digitale.

2. Al fine del più efficace esercizio della funzione di cui al comma 1, è istituito presso il CORECOM un Osservatorio. L'Osservatorio ha finalità di ricerca su temi del bullismo online, degli atti persecutori, dell'adescamento di minorenni, della porno vendetta, delle sfide pericolose, del ritiro sociale, dei gruppi pro-anoressia e dell'istigazione al suicidio, nonché di formazione e assistenza all'uso responsabile delle tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione digitale.

3. Il CORECOM può sottoscrivere protocolli di intesa con pubbliche amministrazioni, autorità indipendenti e altri soggetti terzi e stipulare accordi con le università lombarde per il finanziamento di assegni di ricerca finalizzati allo svolgimento di specifici progetti per le attività dell'Osservatorio.

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

Le linee guida approvate recepiscono le proposte pervenute dalle associazioni in sede di consultazione.

E’ possibile richiedere l’adesione all’Osservatorio compilando il modulo a tal fine predisposto sottoriportato, da inviare:

  • mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  corecom@pec.consiglio.regione.lombardia.it; il modulo deve essere firmato digitalmente oppure firmato in forma autografa dal rappresentante legale e accompagnato dalla trasmissione di copia del documento di identità del firmatario.
Alla richiesta di adesione deve essere allegata copia dello Statuto.

L’iscrizione all’Osservatorio è deliberata dal CORECOM Lombardia. Con la richiesta di adesione, i soggetti si impegnano a collaborare alle attività dell’Osservatorio e a condividere all’interno del network i risultati della propria attività.

Linee guida

Modulo di adesione