Sondaggi

Diffusione dei sondaggi

Il Corecom ha il compito di vigilare sul rispetto della normativa che riguarda la pubblicazione e la diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa in ambito locale.

L'attività di vigilanza del Corecom sui sondaggi si esplica sia direttamente, sia su segnalazione proveniente da utenti, associazioni e organizzazioni che abbiano ravvisato una violazione della normativa.

Il Corecom esercita la sua competenza in materia di sondaggi su tutte le emittenti radiotelevisive lombarde e, per quanto riguarda i quotidiani e i periodici, su quelli che rispondono ai criteri individuati dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Per quanto riguarda i sondaggi diffusi su Internet, la competenza rimane dell'Autorità (AGCOM).

L'attività di vigilanza del Corecom si concretizza, qualora sia stata segnalata una violazione, nell'avvio di un procedimento, di cui si dà comunicazione con raccomandata A/R o via fax al soggetto che ha pubblicato il sondaggio, che può prevedere l'emissione di un ordine di pubblicazione, integrazione o rettifica dei dati iscritti nel sondaggio stesso.

Le segnalazioni possono essere inoltrate al Corecom a mezzo posta, fax o e-mail (corecomsegreteria@consiglio.regione.lombardia.it – fax 02.6748.2701, Via Fabio Filzi 22 – 20124 Milano),

La segnalazione, per poter essere valutata, deve riportare: 

  • il nome, il cognome, la residenza o il domicilio, il numero telefonico del soggetto che fa la denuncia;
  • una precisa descrizione del fatto
  • l’evidenziazione della norma giuridica che si ritiene violata
  • l’individuazione dell’ora e del giorno della presunta infrazione
  • i dati anagrafici, ovvero ogni dato disponibile ai fini dell'identificazione dei soggetti responsabili della presunta infrazione.