Diritto di rettifica (di ripristino)


 

DIRITTO DI RETTIFICA

Cos’è'
Il diritto di rettifica consiste nella facoltà, da parte dei soggetti di cui siano state diffuse immagini o ai quali siano stati attribuiti atti, pensieri, affermazioni, dichiarazioni contrari a verità da parte di una radio o una televisione di chiedere all’emittente, privata o pubblica, la diffusione di proprie dichiarazioni di replica, in condizioni paritarie rispetto all’affermazione che vi ha dato causa.
Il Corecom, verificata la fondatezza della richiesta, ordina all’emittente la rettifica; nel caso in cui essa non ottemperi, il Corecom trasmette la relativa documentazione all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la quale può decidere l’irrogazione di sanzioni.
Le competenze del Corecom in materia di rettifica, delegate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, attengono esclusivamente al settore radiotelevisivo regionale. Ne deriva che tutte le istanze di rettifica riguardanti il settore della carta stampata non possono essere prese in considerazione dal Corecom.
La procedura attivata presso il Corecom è completamente gratuita e viene completata in tempi estremamente brevi, in modo da assicurare la necessaria effettività ed efficacia della rettifica.


Come fare...
Chi si ritenga leso nei propri interessi morali o materiali da trasmissioni contrarie a verità deve preliminarmente inoltrare la propria richiesta di rettifica all’emittente, che deve provvedere alla rettifica entro 48 ore dalla data di ricezione della richiesta.
Soltanto qualora la richiesta di rettifica non sia stata accolta dall’emittente, l’interessato potrà inoltrare al Corecom Lombardia la relativa istanza.


L’istanza al Corecom deve:
    - contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente;
    - essere corredata di tutti gli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica;
    - essere sottoscritta con firma autenticata nelle forme di legge;
    - riportare in allegato la documentazione comprovante l’avvenuta richiesta all’emittente e l’eventuale rifiuto della stessa.
L’istanza deve essere inoltrata al “Corecom Lombardia” a mezzo posta, fax o e-mail (corecomsegreteria@consiglio.regione.lombardia.it – fax 02.6748.2701 - Via Fabio Filzi 22 – 20124 Milano).