SPORTELLO

HELP WEB-REPUTATION GIOVANI

 

Il Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia ha progettato e dato vita allo Sportello Help Web Reputation Giovani, un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini lombardi (esclusivamente persone fisiche) che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale.

Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della "Rete" nella tutela della propria web reputation.

A tal fine, il Corecom Lombardia svolge le seguenti attività:

  • accoglienza dell’utente, previo appuntamento telefonico, presso l’Ufficio del Corecom o presso un suo distaccamento all’uopo indicato;
  • ricezione della richiesta di tutela;
  • analisi dei profili giuridici e tecnologici connessi al caso esposto;
  • valutazione delle possibili soluzioni e correlata   predisposizione   di   indicazioni procedurali  per  la  messa  in  opera  di  azioni  finalizzate  al  ripristino  della  reputazione digitale; 
  • attività  di  informazione  per  rendere  edotto  il  richiedente  circa  le  corrette  modalità  di redazione  di  istanze  qualora  sia necessario  interpellare  i  gestori  delle  piattaforme  o l’Autorità  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati  o  la  Polizia  Giudiziaria  a  seconda  della gravità del fatto.

 

Non tutti i casi possono essere affrontati dal Corecom

 

Come richiedere l’intervento del Corecom  

  • L'utente interessato, o il genitore nel caso di un minore, possono rivolgersi al Corecom previo appuntamento telefonico attraverso il numero dedicato 02 67482725

 

Prevenire i Problemi

Il Corecom Lombardia organizza corsi formativi - informativi nelle scuole al fine di contribuire a migliorare la consapevolezza e la prudenza nell'utilizzo dela "Rete".

 

Regolamento
(approvato con delibera n.10 del 2017 e successive modifiche e integrazioni)

 

Contenuti verificati il 9 ottobre 2019