SPORTELLO

HELP WEB-REPUTATION GIOVANI

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Il Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia ha progettato e dato vita allo Sportello Help Web Reputation Giovani, un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini lombardi (esclusivamente persone fisiche) che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale.

Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della "Rete" nella tutela della propria web reputation.

A tal fine, il Corecom Lombardia attua una valutazione preliminare che consente di distinguere (ed eventualmente segnalare) i casi di competenza dell’autorità giudiziaria. Per tutti quelli in cui sia possibile intervenire direttamente, il Corecom mette a disposizione degli interessati, operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie, immagini, video e commenti, ritenuti offensivi della propria dignità, su testate giornalistiche online, blog, forum, social media.

Il Corecom Lombardia non può procedere alla rimozione diretta di contenuti e/o pagine, ovvero al loro oscuramento. Questa facoltà è di competenza dell'Autorità Giudiziaria.

 

Il Corecom può intervenire 

  • se sono stati diffusi nel web video, immagini, foto, senza che l’interessato ne fosse al corrente

  • se sono stati diffusi scritti personali o corrispondenza senza che l’interessato ne fosse al corrente

  • se sono stati diffusi dati o informazioni personali (nome, cognome, indirizzo, vita privata) senza che l’interessato ne fosse al corrente

  • se sono stati pubblicati sul web articoli, commenti, immagini, video offensivi della reputazione, della dignità o dell’immagine della persona interessata

  • se sono stati pubblicati sul web articoli, commenti, immagini, video umilianti o discriminatori che riguardano l’interessato, a causa dell’età, del sesso o dell’orientamento sessuale, della disabilità, dell’ etnia, della religione

 

Non tutti i casi possono essere affrontati dal Corecom

 

Come richiedere l’intervento del Corecom  

  • L'utente interessato, o il genitore nel caso di un minore, deve stampare, compilare, firmare e trasmettere agli uffici del Corecom l'apposito formulario unitamente alla copia di un documento di identità. La trasmissione delle scansioni della richiesta firmata e del documento può avvenire, in alternativa, in una delle seguenti modalità:

Gli uffici sono aperti al pubblico previo appuntamento telefonico al seguente numero dedicato: 02 67482725 oppure via email o fax ai sopracitati recapiti

 

Fasi successive

  • Entro due giorni dal ricevimento della richiesta è avviato il procedimento volto a trattare il caso segnalato

  • L’utente potrà essere contattato dagli operatori sia nel caso in cui si renda necessario acquisire ulteriori informazioni, sia per essere guidato telefonicamente nella eventuale segnalazione di contenuti lesivi della propria reputazione, digitale, quando necessario (GUIDA)

  • In ogni caso sono garantiti all’utente: l’aggiornamento costante sullo sviluppo della sua segnalazione e l’informazione sui risultati conseguiti

 

Prevenire i Problemi

 

Dal 2014, il Corecom Lombardia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale, organizza corsi formativi - informativi nelle scuole al fine di contribuire a migliorare la consapevolezza e la prudenza nell'utilizzo dela "Rete"

 

 

 

 

Contenuti verificati il 14 luglio 2017