Emergenza Coronavirus

INIZIATIVE E INFORMAZIONI UTILI


DISINFORMAZIONE E FAKE NEWS

Insieme alla diffusione del Covid-19, è andato diffondendosi anche un altro virus, quello della disinformazione, tanto che ormai - accanto alla epidemia sanitaria - si riconosce la presenza di una infodemia.

Contro la diffusione delle fake news sul contagio da coronavirus, il CORECOM Lombardia ha deciso di intervenire con una serie di iniziative:

  • innanzitutto, ha elaborato insieme a AGCOM una serie di avvertenze, condensate in una guida pratica di 7 punti per impedire la diffusione di fake, la cui osservanza ridurrebbe di molto i rischi di diffusione di questo insidioso contagio informativo;

  • poi, nella convinzione che la scuola possa costituire il miglior vaccino contro il virus da disinformazione, ha predisposto delle lezioni specifiche sul tema "disinformazione" nell'ambito del progetto di MEDIA EDUCATION che sta svolgendo nelle scuole superiori lombarde;

  • non solo: in alcune classi delle scuole superiori, ha avviato in via sperimentale un "laboratorio contro le fake news", in cui i ragazzi imparano a smascherare i "falsi" e si cimentano nella redazione di piccoli pezzi giornalistici, dopo una accurata scelta delle loro fonti;

  • infine, il Corecom da massimo rilievo alle iniziative di Agcom, considerato il ruolo di primissimo piano di quest'ultima nella lotta alle fake news, grazie al tavolo tecnico istituito nel corso dell'emergenza




Per ulteriori informazioni:
https://www.agcom.it/disinformazione

 

MEDIA EDUCATION

A partire dal mese di aprile, il Corecom Lombardia organizza con l’Università degli Studi di Milano, con l’Ordine degli Avvocati di Milano e con la partecipazione di AGCOM corsi rivolti alle scuole di primo e secondo grado, incentrati – fra gli altri temi – su disinformazione e fake news.

Per informazioni: 02 6748 2806


ORIENTASERIE

Dal 16 aprile è online Orientaserie, il sito per conoscere e valutare le serie tv Nato dalla collaborazione del CORECOM Lombardia con Aiart (Associazione cittadini mediali) e con il Master MISP, International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano, il sito rappresenta una risorsa molto utile per tutti, in particolare per quei genitori ed educatori che vogliano documentarsi su un mondo nel quale gli adolescenti trascorrono ormai una buona parte del loro tempo libero.

(www.orientaserie.it).


CONCILIAZIONE E DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE TRA UTENTI E OPERATORI DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

L'accesso al pubblico presso gli Uffici del Corecom rimane SOSPESO anche nella fase 2 dell’emergenza sanitaria (4 maggio – 17 maggio).

Tutte le attività relative alla procedura di conciliazione e definizione delle controversie tra utenti e operatori della comunicazione possono essere effettuate utilizzando la piattaforma ConciliaWeb mentre le udienze di conciliazione sono svolte ESCLUSIVAMENTE in modalità video conferenza o audio conferenza.

Consultando il proprio fascicolo documentale all'interno della piattaforma è possibile rimanere aggiornati in merito allo stato dell'istanza e di prendere visione delle eventuali comunicazioni urgenti da parte del Corecom.

E’ possibile ottenere assistenza per la presentazione delle istanze o per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12.30, chiamando uno dei seguenti numeri di telefono:

02 67482 433
02 67482 502
02 67482 615
366 687 2235


MONITORAGGIO E VIGILANZA DELL’EMITTENZA LOCALE

Particolare attenzione viene posta alla attività di vigilanza e monitoraggio dell’emittenza televisiva nell’ambito delle funzioni delegate da AGCOM.

A tal riguardo, AGCOM ha deliberato di avviare, in concerto con i Corecom, procedimenti nei confronti di tutte le emittenti locali private che continuano ad ospitare il format “Il Cerca Salute” nella propria programmazione o comunque le trasmissioni del Sig. Panzironi e le relative inserzioni pubblicitarie.

Per saperne di più


TRASMISSIONI DELL'ACCESSO

A seguito dell'emergenza epidemiologia da Covid-19, il Centro di Produzione TV di Milano (CPTV) della RAI ha sospeso tutte le attività che coinvolgano enti e/o soggetti esterni e dunque anche che le registrazioni, e tutte le successive lavorazioni, relative ai programmi per l’accesso del secondo trimestre dell’anno 2020.

Nella convinzione del grande valore sociale dei programmi dell’accesso, testimoniato dai numerosi riscontri positivi ricevuti, il CORECOM ha pertanto approvato alcune disposizioni finalizzate a consentire la messa in onda dei programmi dell’accesso del anche nell’attuale situazione di emergenza. 

In particolare, le modalità per la presentazione delle istanze prevedono:

  • la possibilità di inviare le domande anche all’indirizzo corecom.segreteria@consiglio.regione.lombardia.it

  • la trasmissione unicamente delle registrazioni dei programmi autoprodotti dai soggetti richiedenti oppure le registrazioni, indicate dai medesimi soggetti, già trasmesse in precedenti programmazioni non anteriori all’anno 2018;

Nel periodo di emergenza sanitaria è invece esclusa la possibilità di presentazione dell’istanza via fax.

Per quanto riguarda la programmazione delle trasmissioni dell’accesso relative al quarto trimestre (ottobre – dicembre) del 2020, il termine di presentazione delle domande è previsto per il 1° settembre 2020 alle ore 12.00.

I video autoprodotti da inviare al seguente indirizzo:

corecom.segreteria@consiglio.regione.lombardia.it,

a mezzo WeTransfer, dovranno avere una durata minima di almeno 3 minuti e una massima di 5 minuti. Le persone riprese nel video dovranno trasmettere la relativa liberatoria.

Gli uffici del CORECOM sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento ai seguenti recapiti:

- telefono: 02 6748 2518

- mail: corecom.segreteria@consiglio.regione.lombardia.it

 

ROC – REGISTRO DEGLI OPERATORI DI COMUNICAZIONE

La gestione del Registro degli Operatori di Comunicazione è informatizzata. Tutti gli adempimenti si svolgono accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it (vedi scheda ROC - Sistema Informativo).

Il servizio di ricevimento del pubblico è momentaneamente sospeso.

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al seguente numero telefonico, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30:

338 93 95 430

Oppure inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi:

mail:    roc@consiglio.regione.lombardia.it

PEC:   roc@pec.consiglio.regione.lombardia.it

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

Agcom - Covid-19

https://www.agcom.it/covid-19-per-gli-utenti

Regione Lombardia - Servizi utili

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/altri-servizi-e-info

Coronavirus, le misure adottate dal Governo

http://www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo