EMERGENZA CORONAVIRUS

GOOGLE - FONDO D’EMERGENZA E INFO LOCALE - ENTRO IL 29 APRILE LE DOMANDE PER ACCEDERE

22 aprile 2020

Scade il 29 aprile il termine per la presentazione delle domande di accesso al Fondo d’emergenza creato da Google per le testate locali (anche on line) e emittenti radio-tv.

Il programma è ambizioso e impegnativo: il Fondo lanciato da Google News Initiative intende fornire contributi economici a  supporto di migliaia di piccole e medie redazioni  locali in tutto il mondo per far fronte a questo momento di crisi.

“Un’iniziativa che non può che essere salutata positivamente – ha sottolineato la presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala – sia per il sostegno economico-finanziario che è stato annunciato (in un momento di tagli dei posti di lavoro come conseguenza della crisi innescata dal coronavirus),  sia per il suo valore emblematico, in quanto costituisce il doveroso riconoscimento del ruolo  svolto da questi media nell’interesse delle comunità locali (tanto più prezioso e insostituibile oggi, quando l’informazione locale offre servizi puntuali e tempestivi ai cittadini sui continui stravolgimenti della vita quotidiana creati dal Covid).”

FONDO D’EMERGENZA GOOGLE PER LE TESTATE DIGITALI LOCALI



SCHEDA PRATICA – IN CHE COSA CONSISTE E COME SI PARTECIPA

Ecco in sintesi di che cosa si tratta e le modalità di partecipazione.

PROGRAMMA
Il programma globale consiste nel fornire finanziamenti i cui importi variano da alcune migliaia di Euro per le piccole redazioni iper-locali ad alcune decine di migliaia per le redazioni più grandi. Ulteriori dettagli sul sito https://newsinitiative.withgoogle.com/journalism-emergency-relief-fund

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare le aziende giornalistiche locali di piccole e medie dimensioni con una presenza digitale e una dimensione della redazione compresa tra 2 e 100 giornalisti. Possono presentare domanda anche le aziende con più di 100 giornalisti a tempo pieno, che saranno considerati a discrezione di Google, in base soprattutto alle diverse esigenze per Paese/area regionale. Tra i requisiti, viene richiesto che lo svolgimento dell’attività in digitale sia in corso da non meno di 12 mesi.

LA DOMANDA CON QUESTO MODULO
Il modulo per fare domanda è già disponibile sul sito web di GNI  https://newsinitiative.withgoogle.com/journalism-emergency-relief-fund/apply/ dove  vengono richieste informazioni di base relativi alla propria pubblicazione ( nome, temi trattati, numero di giornalisti assunti a tempo pieno, previsioni sulle destinazioni e le modalità di spesa in caso d’assegnazione dei contributi ecc.).
Le domande potranno essere inviate fino al 29 aprile 2020 e saranno verificate e finanziate su base continuativa, per rendere i fondi disponibili il più rapidamente possibile.

VARIE

Sul canale YouTube di GNI , si trovano video esplicativi, con chiarimenti e risposte alle domande più frequenti.

Oltre al sito sopra riportato, è inoltre possibile  consultare il Google Blog Italia, o scrivere jerfund@google.com