In evidenza

SI RENDE NOTO CHE


per proseguire il percorso conoscitivo del sistema informativo locale, avviato con il Convegno del 15.4.2019 dal titolo “L’informazione locale in Lombardia: Problemi, proposte e prospettive”, è intenzione del CORECOM Lombardia affidare un incarico di studio sui temi della informazione locale.


Al seguente indirizzo il testo completo dell'avviso
(Prot. n.2867 del 18/04/2019).

Con DPR 22 marzo 2019 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.71 del 25-03-2019 sono stati indetti i comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.


Pertanto, a partire dal 25 marzo e sino al 25 maggio 2019 sono in vigore le disposizioni di applicazione della normativa in materia di Par Condicio previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28.

Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito


Per approfondire

 

Come noto sul sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) è stata pubblicata la Delibera AGCOM 109/19/CONS “Disposizione di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché dei consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 26 maggio 2019”

La Delibera entrerà in vigore il giorno di inizio della campagna elettorale (giovedì 11 aprile 2019)

 

Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito

 

Per approfondire

News

  • 15/04/2019

    Convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA

    Il giorno 15 aprile 2019 alle ore 9.30 presso la Sala Pirelli - Palazzo Pirelli - Via F. Filzi 22 - Milano si è tenuto il convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA: Problemi, proposte e prospettive


    Nel pieno del ciclone digitale, occuparsi di informazione locale può sembrare anacronistico. La rivoluzione impo­sta dal web – insieme ad altri rilevanti fattori sociali - ha mes­so in forte difficoltà il funzionamento dei media tradizionali, non solo a livello locale ma anche nazionale.

    Di qui, l’esigenza avvertita dal CORECOM, in quanto organo della Regione e dell’Autorità Garante per le comunicazioni, di affrontare il tema, per meglio assolvere ai propri compiti di garanzia e tutela dei cittadini e del sistema dei media a livello re­gionale.


    Per approfondire


    Visualizza il programma

  • 12/04/2019

    La rappresentazione delle donne nelle emittenti regionali: regole, monitoraggi e formazione

    Si è svolto a Roma, presso la Associazione della Stampa Estera in Italia, il Convegno organizzato dall’associazione culturale “Donne in quota” insieme a “Rete per la parità”, volo a analizzare la figura della donna nelle emittenti regionali. A tal fine, sono stati invitati tutti i Corecom italiani, per descrivere la loro esperienza in tema di monitoraggio.


    Per saperne di più

  • 08/04/2019

    Comunicazione digitale e rischi del web

    Sottoscritto accordo quadro tra Corecom Lombardia, Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e Ordine degli Avvocati di Milano


    Milano, 8 aprile 2019 - Realizzare azioni di comune interesse, rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, sui temi della comunicazione digitale e in particolare sui rischi del web. E’ quanto si propone l’accordo quadro di collaborazione tra il Comitato regionale per le Comunicazioni per la Lombardia (Corecom), l’Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e l’Ordine degli Avvocati di Milano, che è stato sottoscritto questa mattina in Consiglio regionale.

    Nell’occasione sono il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, la Presidente del Corecom Lombardia, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Vinicio Nardo e Carmelo Ferraro in rappresentanza dell’Unione lombarda degli Ordini Forensi.


    Per saperne di più