In evidenza

Wed Dec 13 10:39:00 CET 2017
Wed Dec 13 10:39:00 CET 2017

Lotta al Cybebullismo - spot in Metropolitana

Il Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia ha progettato e dato vita allo Sportello Help Web Reputation Giovani, un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini lombardi (esclusivamente persone fisiche) che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale.

Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della "Rete" nella tutela della propria web reputation.

Per portare a conoscenza di un sempre maggiore numero di cittadini questo servizio offerto dal Corecom Lombardia è stato realizzato uno spot che viene trasmesso nelle stazioni della Metropolitana di Milano.

Visualizza lo spot su Youtube

L'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e la Dg Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia danno il via, il 20 e il 21 settembre 2017, al corso di formazione per gli insegnanti lombardi, in attuazione della Legge nazionale 71/2017 e della Legge regionale n.1/2017 su bullismo e cyberbullismo.

“Il Corecom Lombardia si occupa di Cyberbullismo da anni – commenta la presidente Federica Zanella – ed essendo convinta che le istituzioni debbano dare risposte ai cittadini sempre, non solo quando si accendono i riflettori magari a causa di drammatici fatti di cronaca, dal 2014, abbiamo pensato ed attivato uno “Sportello Help Web Reputation Giovani“, esempio unico nel panorama europeo, di servizio pubblico gratuito a tutela della reputazione digitale in particolare dei giovani, che aiuta nella rimozione delle fattispecie lesive e di fatto ha rappresentato un’anticipazione “operativa” delle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo ora inserite nella legge, che consideriamo molto preziosa anche per quanto concerne la nostra attività. In questi anni, il Corecom ha rimosso contenuti riferiti a minori troppo spesso inconsapevoli,risolvendo positivamente oltre l’87% dei casi. Significativa è l’attenzione dedicata alla prevenzione: 500 corsi realizzati, 204 scuole lombarde, più di 24000 ragazzi e di 2700 docenti coinvolti”.

Comunicato Stampa

Struttura corso
Composizione tavolo tecnico

News

  • Wed May 16 10:24:00 CEST 2018

    Par Condicio

    Con decreto del Ministro dell’Interno 29 marzo 2018 sono state fissate per domenica 10 giugno 2018 le consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci dei Comuni fissato per il giorno 24 giugno 2018.
     

    Ha quindi avuto avvio il periodo di par condicio, dal 45° giorno antecedente le elezioni e, dalla stessa data sono vigenti le disposizioni di cui alla Delibera AGCOM 205/18/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 10 giugno 2018”.
     

    In riferimento ai modelli MAG/3/EC presentati dai soggetti politici per le elezioni amministrative del prossimo 10 giugno si segnala che, considerata l’esiguità del numero dei richiedenti, il Co.re.com. Lombardia non ritiene di procedere con il sorteggio e, conseguentemente, non è autorizzata la messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti.
     

    Si sottolinea, infatti, che, alla scadenza del termine per la presentazione, solo due emittenti hanno ricevuto richieste sufficienti a formare un contenitore, mentre la maggioranza delle emittenti che si sono rese disponibili alla diffusione non ha ricevuto alcuna richiesta di messa in onda e, in pochi altri casi, il numero di soggetti richiedenti è inferiore a tre, circostanza che esclude, comunque, la possibilità di formare un contenitore.

    Si ribadisce, pertanto, che per le elezioni amministrative del 10 giugno p.v. non è autorizzata la diffusione di messaggi autogestiti gratuiti.
     

    Elenco comuni al voto

  • Wed Mar 28 12:19:00 CEST 2018

    Conciliazione

    Si avvisano i gentili utenti che i tempi di attesa per la convocazione dell'udienza di conciliazione variano a seconda del gestore nei confronti del quale si è promossa l'istanza. Vi preghiamo pertanto di NON inviare più copie della stessa istanza a breve intervallo di tempo. Le stesse non fanno che creare inutili doppioni ed ulteriori rallentamenti, attendete pertanto la convocazione in udienza.
     

    L’Ufficio fornisce un servizio telefonico di informazione o assistenza alla presentazione dell’istanza di conciliazione nei soli giorni LUNEDI' e GIOVEDI’ dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al seguente nr. telefonico: 02-67482433.
     

    Le domande di conciliazione dovranno essere presentate tramite la compilazione del Formulario UG ed eventualmente, in caso di sospensione della linea telefonica, del Formulario GU5.
     

    Non saranno considerate richieste di conciliazione presentate tramite formulari diversi da quelli sopra indicati o illeggibili. La semplice descrizione dei fatti NON costituisce istanza di conciliazione.
     

    Le convocazioni delle udienze avverranno  principalmente a mezzo e-mail pertanto si richiede di fornire un valido  e leggibile indirizzo.
     

    Si ricorda infine alla gentile utenza che il Corecom NON è un’associazione a tutela dei consumatori e pertanto NON fornisce alcun servizio di consulenza che potrà essere invece eventualmente fornito tramite le maggiori associazioni diffuse sul territorio lombardo.

  • Wed Nov 15 14:36:00 CET 2017

    Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud”

    Presso la Sala della Lupa della Camera dei deputati,  si è svolto il Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud” durante il quale sono stati presentati i risultati del  Rapporto “Web reputation e comportamenti a rischio online degli adolescenti in Italia”.

    Lo studio realizzato dall'Università Cattolica di Milano, dalla Federico II di Napoli, da La Sapienza e LUMSA di Roma su iniziativa dei Co.Re.Com di Lombardia, Lazio e Campania, nell’ambito delle funzioni di vigilanza e tutela dei minori, raccoglie i risultati di una ricerca congiunta nelle tre regioni diretta a fotografare l’esperienza che i giovani mettono in atto quotidianamente online (...)

     

    Comunicato stampa

    Programma
     

    Slide ricerca  "Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia"