In evidenza

Sino al 1° settembre 2016 – ore 12.00 – possono essere presentate al Corecom  le domande per partecipare alle Trasmissioni regionali dell’accesso televisivo, trimestre ottobre - dicembre 2016. Possono partecipare tutti i soggetti dell’area del no profit (associazioni, enti pubblici  e istituzioni, sindacati, partiti, ecc.).


Pubblicata la delibera AGCOM N. 137/16/CONS - Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali fissate per il giorno 5 giugno 2016.

Modelli MAG

MODULO RICHIESTA RIMBORSO MAG (PDF ODT) (da inviarsi via fax al n. 0267482724 ovvero via PEC)

Elenco degli enti al voto (fonte: Ministero dell'Interno)

Deliberazione Commissione Parlamentare Vigilanza RAI ( G.U. 15 aprile 2016, n. 88)

Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito

In data 1° aprile 2016 l’Agcom ha reso noto di avere avviato la procedura di cancellazione d’ufficio ai sensi dell'art. 12, comma 2, dell’allegato A alla delibera n.666/08/CONS Regolamento per l’organizzazione e la tenuta del Registro degli Operatori di Comunicazione e s.m.i.

I soggetti iscritti al ROC interessati dalla suddetta procedura sono tutti quelli che ai sensi del citato Regolamento non hanno inviato al Registro le previste comunicazioni annuali telematiche almeno dall’anno 2012, presenti nell’elenco allegato.

I soggetti presenti nell’elenco, se non effettueranno la comunicazione telematica 2016, aggiornata ai dati del 2015, entro il 1° ottobre 2016, saranno cancellati d’ufficio ai sensi dell’art.11 allegato A della citata delibera Agcom.

L’avviso dell’Agcom, che ha valore di notifica agli interessati, e il relativo elenco degli operatori sono consultabili sul sito www.agcom.it nella sezione “Registro degli Operatori di Comunicazione”.

Visualizza elenco relativo alla Lombardia

News

  • 27/06/2016

    Convegno "Tutela dei Minori sul Web e Cyberbullismo - Work in progress - Strategie di intervento e soluzioni Istituzionali"

    La Presidente del Corecom Lombardia, Federica Zanella, oltre a “fare il punto” sulle strategie d’intervento e soluzioni Istituzionali, presenterà ai numerosi ospiti e giornalisti convenuti, i dati riferiti ai primi due anni di attività dello Sportello Help Web Reputation Giovani. Nel corso dell’evento sarà illustrata la ricerca OssCom-Università Cattolica “Web Reputation e comportamenti rischiosi on line. L’esperienza dei giovani lombardi”, condotta per Corecom Lombardia (...)

  • 04/05/2016

    Par condicio elezioni amministrative 2016, esiti dell’incontro a Palazzo Pirelli

    Il video dell’incontro e l’Opuscolo -Vademecum sulla disciplina della “par condicio” e sull’emissione dei messaggi politici autogestiti gratuiti (MAG) per le Radio e le Tv locali, durante il periodo della campagna elettorale per le elezioni comunali 2016

    Sala Gonfalone Palazzo Pirelli Milano: nel corso dell’incontro promosso da Co.Re.Com. Lombardia, la Presidente Federica Zanella ha parlato delle regole della par condicio e di come, queste, divengono più stringenti nei periodi elettorali e in occasione dei quali l’Autorità di vigilanza per le emittenti private e la Commissione parlamentare di vigilanza per la Rai emanano appositi regolamenti volti a disciplinare l’accesso ai mezzi d’informazione da parte dei soggetti politici e l’imparzialità degli stessi.

    La Presidente ha ricordato che ricade nella disciplina della par condicio anche quella relativa alla comunicazione delle amministrazioni pubbliche in periodo elettorale e di come, anche in ambito locale, le emittenti televisive e radiofoniche devono garantire il pluralismo attraverso la parità di trattamento, l’obiettività e l’imparzialità sia nei programmi d’informazione, sia in quelli di comunicazione politica.

    Lina Falvella, rappresentante dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha illustrato la delibera A.G.Com. di disciplina delle disposizioni di dettaglio per le radio e le Tv private locali, i quotidiani e i periodici, nonché per gli Uffici Stampa delle Pubbliche Amministrazioni e risposto a particolari quesiti posti dai convenuti.

  • 08/03/2016

    Referendum 17 aprile 2016

    È stato indetto referendum popolare per l’abrogazione parziale del comma 17, terzo periodo, dell’art. 6, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), limitatamente alla durata delle autorizzazioni per le esplorazioni e le trivellazioni dei giacimenti in mare già rilasciate.
    I relativi comizi sono stati convocati per il prossimo 17 aprile

    Pubblicata la delibera AGCOM n. 73/16/CONS che dà disposizioni di attuazione della disciplina in materia

    Modello MAG

     

    Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito


    Modulo di richiesta rimborso MAG